• Google+
  • Commenta
19 ottobre 2016

Onomastico Irene: frasi di auguri, immagini e significato del nome Irene

Immagini auguri buon onomastico Irene
Immagini auguri buon onomastico Irene

Immagini auguri buon onomastico Irene

Pensieri di buon onomastico Irene: frasi di auguri per WhatsApp, biglietti, cartoline, immagini e video per Facebook e Twitter, curiosità e significato del nome Irene.

Il 20 ottobre si festeggia Santa Irene del Portogallo, giovane religiosa del VI secolo, sulla cui vita sono nate diverse leggende.

Infatti la tradizione vuole che la giovane Santa fosse di una straordinaria bellezza, tale da far innamorare di lei un giovane nobile.

Questi più volte le chiese in matrimonio, ma la giovane rifiutò perchè consacrata a Dio. Ingelosito dalla passione del giovane, un monaco volle vendicarsi.

Diede alla giovane una bevanda che simulava i sintomi della gravidanza. Questa storia di gelosia e passione non ha in realtà alcun fondamento storico.

Gli studiosi ritengono che la leggenda su Santa Irene del Portogallo fosse nata per ravvivare l’affetto dei fedeli nei confronti si un’altra Santa omonima, originaria di Tessalonica.

L’onomastico Irene si festeggia il giorno 20 ottobre, data in cui nel calendario liturgico si festeggia la celebre Santa. La diffusione del nome Irene è mediamente estesa in Italia. In particolare il nome appare molto comune in Lombardia, Ma anche in Emilia Romagna e nel Piemonte. A contribuire alla diffusione del nome è stato anche il culto di Sant’Irene, divenuta celebre per la leggenda amorosa che la vede protagonista.

Vediamo di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico Irene all’amica, fidanzata o conoscente che festeggia il 19 ottobre. Insieme alle frasi o immagini, ricordiamo che è possibile stupire una persona speciale anche con gif animate, video e cartoline divertenti. Ecco di seguito alcune idee per essere originali attraverso i messaggi di auguri da inviare tramite Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus.

Onomastico Irene: significato del nome e curiosità, cartoline e frasi di auguri Irene

Citazioni aforismi e frasi originali da dedicare a chi si chiama Irene << scarica

L’origine del nome deriva dal termine greco Eirene, che si traduce con “tempo di pace”. Eirene è anche il nome della dea della pace, secondo la mitologia greca, divenuta poi Pax in latino. Questo nome era abbastanza comune durante l’Impero Bizantino, tant’è che nel calendario liturgico sono indicate con questo nome numerose sante e beate. Il significato di Irene è “pace”.

Il 20 ottobre si ricorda la celebre santa originaria del Portogallo. L’onomastico Irene è festeggiato proprio in questa data, in onore della giovane religiosa, uccisa a causa della sua bellezza. Infatti secondo la leggenda, Sant’Irene nacque a Nabancia, attuale Tomar, nel Portogallo, in un’agiata famiglia. I genitori la mandarono in un convento di vergini consacrate a Dio. n giorno un nobile chiamato Britaldo la vide, e se ne innamorò all’istante. Nonostante il rifiuto della giovane, questi più volte la chiese in sposa. Quando capì che sarebbe stato inutile insistere, cadde in una profonda depressione. S. Irene, spinta da compassione, andò a visitarlo, spigando che il suo rifiuto era motivato da alti valori.

Un monaco di nome Remigo si ingelosì della passione di Britaldo, e offrì alla giovane una strana bevanda. La religiosa la bevve, e poco dopo iniziò ad accusare i sintomi di una gravidanza. Quando il giovane nobile lo venne a sapere, sentendosi preso in giro, fece uccidere Irene da un suo sicario. Il corpo fu gettato in un fiume, e venne ritrovato nella città di Scallabis da un abate, zio della fanciulla. Una volta constata l’innocenza della giovane, l’intera città si commosse per l’accaduto Tanto che cambiò il suo nome da Scallabis in Santarèm.

Messaggi buon onomastico Irene: cartoline con frasi originali

Irene è un nome molto comune, e per questo motivo non è semplice riuscire a trovare per tutte le amiche frasi di auguri originali. Di seguito consigliamo alcuni suggerimenti, utili per i messaggi e le dediche da scrivere nei biglietti o cartoline. Insieme a pensieri e parole, ricordiamo che è possibile inviare anche immagini con nome, video e foto per Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus.

  • Buongiorno Irene, ti invio questo messaggi perchè ti voglio tanto bene e perchè oggi è un giorno fantastico, si festeggia il tuo onomastico!
  • Ci sono giorni più speciali di altri, non tanto per la ricorrenza che si festeggia, quanto per  la persona che riceve gli auguri. Buon onomastico Irene!
  • Oggi fatti un regalo Irene! Sorridi e sii felice, e non dimenticare mai che se ci metti il sorriso nelle cose, tutto diventa più semplice!
  • Buon onomastico Irene, sorridi non solo oggi ma ogni giorno perchè il tuo nome e tu sempre restate presenti nei miei pensieri!
  • Auguri amore mio, oggi festeggiamo non solo il nome Irene, ma quello che per me è diventato, da quando ti conosco, il nome dell’amore!
  • Il più bel regalo che la mattina può ricevere è un sole splendente. La più bella parola che al mattino io possa sentire, è il tuo nome Irene: auguri amore mio!
  • Mi aggiungo alle centinaia di messaggi che oggi riceverai per il tuo onomastico! Sperando che io possa capitare nel momento più bello della tua giornata, quando sorridi, perchè è allora Irene che tutto diventa unico!
  • Auguri mamma! A te che, come dice il tuo nome, sei la pace celestiale di questa casa. Ti auguro una buona giornata e buona festa del tuo nome!

Video onomastico Irene per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagine auguri onomastico Irene

Immagine auguri Irene

Prima le frasi di auguri erano affidate a cartoline e biglietti. Adesso è molto più semplice ed immediato stupire una persona nel giorno della sua festa. Infatti grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea, è possibile inviare e condividere anche cartoline virtuali, o gif animate, che rendono ancora più originale una frase di auguri.

Consigliamo di seguito anche un simpatico video di buon onomastico Irene da inviare e consividere su Facebook e Whatsapp.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 20 ottobre, ricordiamo: I. Grandi, cantante e I. Pivetti, conduttrice. Ricordiamo inoltre I. Ferri, attrice e I. Fornaciari, cantante.

Chi si chiama Irene è una persona molto allegra e solare, che sa essere di ottima compagnia. Il suo entusiasmo è travolgente, ed ama conquistare gli altri con la buna cucina. Irene è un’ottima amica, leale e fedele, oltre che essere una compagna di vita speciale ed unica.

Immagine con nome onomastico Irene

Immagine con nome Irene

Curiosità legate al nome di Irene!

  • Data onomastico: 20 ottobre e 5 aprile;
  • Significato nome: pace celestiale;
  • Origine: greca;
  • Numero fortunato: 6;
  • Colore: giallo;
  • Pietra: topazio;
  • Metallo: oro.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy