• Google+
  • Commenta
17 ottobre 2016

Onomastico Luca: frasi di auguri, video e significato del nome Luca

Immagini auguri buon onomastico Luca
Immagini auguri buon onomastico Luca

Immagini auguri buon onomastico Luca

Messaggi di buon onomastico Luca: frasi di auguri per WhatsApp per amici, parenti e colleghi, immagini e video per Facebook e Twitter, curiosità e significato del nome Luca.

Il 18 ottobre si festeggia San Luca Evangelista, protettore dei medici e degli artisti.

Il Santo del giorno è autore del celebre Vangelo e degli Atti degli Apostoli, oltre che essere del terzo e quinto libro del Nuovo Testamento. Nel suo Vangelo introduce Zaccaria, padre di Giovanni Battista, come su primo personaggio.

Questi era sacerdote del tempio, e quindi era solito fare diversi sacrifici, tra cui tori, in onore del Signore. Secondo alcune interpretazioni, il simbolo di San Luca sarebbe per l’appunto il Toro proprio per questo motivo. Infatti molte immagini ed effigi lo ritraggono proprio in compagnia di un toro.

L’onomastico Luca si festeggia il 18 ottobre, data in cui il calendario liturgico ricorda la memoria dell’Evangelista. La diffusione del nome Luca è abbastanza  estesa in Italia. Infatti il nome rientra tra i primi 100 più diffusi e popolari della Penisola. Le regioni dove si conta la più alta concentrazione del sono sono la Lombardia, il Veneto e il Piemonte. Infatti il nome Luca è molto popolare soprattutto al Nord e al Centro.

Per fare gli auguri di buon onomastico Luca il 18 ottobre, basta condividere ed inviare messaggi simpatici e divertenti. E’ possibile personalizzare una frase o una dedica con una foto o un’immagine con nome Luca. Come pure è possibile trovare online altri modi per stupire il fidanzato, l’amico o il papà che festeggia l’onomastico del giorno.

Onomastico Luca: significato del nome, origini e curiosità, immagini e frasi di auguri Luca

Messaggi e frasi di auguri da dedicare a chi si chiama Luca o Gianluca << scarica

L’origine del nome sembrerebbe risiedere nel termine latino Lucanus, in particolare dalla forma abbreviata Lucas. Secondo altre ipotesi il nome potrebbe derivare dal termine greco Loukaos, o meglio, dalla relativa forma abbreviata Loukas. In entrambi i casi il significato del nome Luca sarebbe quindi “originario della Lucania”. Secondo altre teorie il nome deriverebbe dalla parola Lux-lucis, dalla quale sarebbero poi derivati i nomi Lucio e Lucia. Il significato di Luca, in questo caso considerato un ipocoristico, potrebbe quindi essere “nato nella luce”.

La data dell’onomastico Luca coincide con quella in cui si ricorda l’Evangelista, autore anche degli Atti. Secondo la biografia, S. Luca sarebbe nato ad Antiochia, in Siria. Ebbe una buona istruzione, come testimonia l’ottima conoscenza della lingua greca. S. Luca esercitava la professione medica, fin a quando conobbe Paolo di Tarso, che era stato condotto ad Antiochia da Barnaba. L’obiettivo di entrambi era quello di fondare una nuova comunità di persone convertite al cristianesimo.

San Luca venne a conoscenza di Gesù nel 37 d. C., quindi non ebbe modo di conoscerlo in vita. E’ considerato il discepolo degli apostoli, e tenta di dare un ordine cronologico ai fatti narrati nel Vangelo. Il suo stile è molto scrupoloso e attento. Al suo Vangelo premette due capitoli nei quali racconta la nascita e l’infanzia di Gesù. E’ in queste pagine che sottolinea l’importanza della figura di Maria, mentre nei capitoli successivi racconta del viaggio di Gesù e delle sue predicazioni.

Messaggi auguri buon onomastico Luca per WhatsApp: immagini e frasi

A festeggiare l’onomastico di oggi 18 ottobre saranno in tantissimi. Trovare per tutti gli amici e parenti una dedica simpatica non è facile. Di seguito consigliamo alcune idee per i messaggi e le frasi di auguri da dedicare a chi si chiama Luca. Per rendere ancora più speciale un messaggio o sms, è possibile anche scaricare e condividere gratis immagini per l’onomastico di Luca, come pure video per Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus.

  • Auguri Luca, a te che tra tutti noi sei un Duca, ti auguro un buon onomastico sperando che sia per te un giorno fantastico!
  • Ti invito a bere una sambuca mio caro amico Luca, oggi è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Che questa giornata possa donarti tanto calore, che il sole possa farti omaggio sin dalle prime ore fino a quando arancio ti saluta, lasciandoti il colore del tuo nome Luca!
  • Quattro lettere per il tuo nome, quattro lettere bastano per esprimere quello che provo per te: Love Luca!
  • Non servono giri di parole per esprimere un bel concetto, non servono tante note per comporre una bella musica, non servono tante lettere per il nome più bello che io conosca. Auguri di buon onomastico Luca!
  • Il tuo nome significa “nato nelle prime ore del mattino”, mio caro papà. E così io ti sento ogni primo mattino scendere di casa, per conquistare tutta la sicurezza che questa casa ha grazie a te! Grazie e tanti auguri caro papà!
  • Se il tuo nome indica l’inizio del giorno, dal mattino, io per sempre con te da quel momento voglio ogni giorno iniziare la mia vita: auguri amore mio!

Video onomastico Luca per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri onomastico Luca

Immagini auguri Luca

Per fare una bella sorpresa al fidanzato o marito che si chiama Luca, è possibile scrivere una bella dedica romantica su un biglietto di auguri originale.

Le cartoline possono invece essere più indicate per il papà o un fratello.

Oppure possono essere inviate in forma multimediale o virtuale ad amici e parenti che festeggiano l’onomastico del giorno 18 ottobre.

Sempre tramite le applicazioni di messaggistica istantanea, è possibile inviare anche immagini con nome o video di buon onomastico Luca, come quello che consigliamo di seguito.

Tra i personaggi famosi che festeggiano  l’onomastico di oggi 18 ottobre, ricordiamo: L. di Montezemolo,imprenditore; L. Laurenti, comico e L. Argentero, attore. Ricordiamo inoltre L. Ward, attore e L. Toni, calciatore.

Chi si chiama Luca è molto posato nei modi, ma determinato. Riesce sempre a farsi rispettare, e ad ottenere quello che vuole. Ha una buona capacità comunicativa e sa essere anche molto convincente e persuasivo.

Immagini con nome per l'onomastico Luca

Immagini con nome Luca

Curiosità sul nome Luca!

  • Data onomastico: 18 ottobre;
  • Significato nome: nato nelle prime ore;
  • Origine: latina;
  • Numero fortunato: 5;
  • Colore: arancio;
  • Pietra: berillo;
  • Metallo: rame;


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy