• Google+
  • Commenta
2 luglio 2003

Programma miglioramento didattico

L’Università di Salerno ha provveduto a stilare una programmazione di miglioramento didattico che si articolerà in due progetti:
1- HELL’Università di Salerno ha provveduto a stilare una programmazione di miglioramento didattico che si articolerà in due progetti:
1- HELP: organizzazione di corsi integrativi pomeridiani per studenti lavoratori e fuori corso;
2- CAMPUS LIKE: volto alla produzione di materiale didattico on-line , ma non ancora approvato.
Sarà istituita, inoltre, una Commissione Didattica Paritetica formata da un ugual numero di docenti e studenti. Si occuperà di attività quali: organizzazione della didattica, modifiche e approvazione piani di studio e programmi.

NEWS FACOLTA’ DISCIPLINE LETTERARIE
Per il secondo anno del corso di Laurea, sia per l’indirizzo di Lettere che di Pubblicistica, sono stati aboliti i seminari di lettura e scrittura da 2 CFU ciascuno. Questi sono sostituiti da “altri” due esami che rientrano nelle Attività formative di base. In ogni caso i seminari sono obbligatori al primo anno di corso, hanno durata di 20 ore e si concluderanno con una verifica finale. I 4 CFU previsti nelle Ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini e attività informatiche, possono essere conseguiti seguendo seminari, convegni e giornate di studio, o partecipando a visite guidate a musei, monumenti, biblioteche. Saranno cumulati ½ credito per mezza giornata, 1 CFU per una giornata.
Inoltre a partire dal nuovo a.a. saranno soppresse alcune cattedre di insegnamento: Bibliografia e Biblioteconomia, Archivistica, Paleografia greca, Storia della lingua greca.

NEWS FACOLTA’ SOCIOLOGIA
Rispetto allo scorso anno gli immatricolati dovranno sostenere una prova di accesso per verificare la presenza di eventuali debiti formativi, in relazione ai quali il corso di Laurea provvederà al superamento di questi, organizzando opportune iniziative.

NEWS FACOLTA’ SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Radicali sono i cambiamenti che interessano questa facoltà. Alla diminuzione del numero di esami del primo anno (da 11 passano a 8) ,corrisponde un aumento del numero di crediti (infatti ogni esame vale complessivamente 6 CFU). E’ stata soppressa la cattedra di Sociologia generale, il cui insegnamento è mutuato in Sociologia della comunicazione di massa. Per chi avesse già sostenuto questo esame è fondamentale sapere che i crediti cumulati costituiranno l’integrazione di Linguistica Generale e Logica. Diversamente, gli esami di Psicologia Cognitiva a Istituzione di diritto privato devono essere sostenuti al secondo anno. L’integrazione di tutti gli esami dovranno essere concordate con il docente.

NEWS FACOLTA’ SCIENZE GIURIDICHE
Il 27.05.02 si è riunito il Consiglio di facoltà, il quale ha deliberato che i 13CFU delle altre attività e attività a scelta previste nel piano di studio possono essere raggiunti tramite:
1- lingua-3 CFU-Certificato del Centro Linguistico di Ateneo o di istituti privati ;
2-attività di ricerca presso il Dipartimento con elaborato scritto per un massimo di 2 CFU;
3-informatica: patente europea 1 CFU; corsi presso l’Università degli Studi di Salerno 2 CFU;
4-seminari:4 obbligatori massimo 2 CFU;
5-pubblicazioni o partecipazioni a pubblicazioni: da 1 a 3 CFU;
6-esperienze formative post-diploma legate o parallele alla facoltà 1 CFU;
7-corsi di formazione di diritto internazionale o diritto comparato svolti in sedi di alta cultura giuridica (es: Unidroit, Parlamento Europeo, Istituti Europei) massimo 3 crediti.
Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta! Importante, inoltre, è sapere che da ottobre le prenotazioni degli esami scadranno 5 gg prima della seduta e che è stato annullato lo sbarramento del numero di crediti per accedere al II anno.

NEWS FACOLTA’ SCIENZE POLITICHE
Quest’anno sono numerosi i cambiamenti che interesseranno questa facoltà, a partire dagli appelli previsti per febbraio-marzo, giugno-luglio, fine settembre-inizio ottobre, novità delle novità, prima delle vacanze natalizie. Sarà messo a disposizione un servizio di tutorato e orientamento, grazie al quale ogni matricola verrà seguita dal proprio tutor.. La facoltà si trasferirà nell’ex edificio di ingegneria…ma di questo ne parleremo la prossima volta!
NEWS ECONOMIA
Le news della facoltà di economia di questo mese riguardano l’ambito strettamente legato alla didattica. Si prospetta infatti un quadro più chiaro riguardo l’attivazione di nuovi corsi di laurea inseriti nel nuovo ordinamento, il famigerato 3+2. La presidenza di facoltà, tramite anche le guide a disposizione dell’utenza, ha dato notizia di tre corsi di laurea di primo livello, quello in Economia Aziendale organizzata in due curricula, quello in Economia e Amministrazione delle Imprese che ne prevede tre, quello in Gestione delle Amministrazioni Pubbliche che ne ha uno solo. E’ attivata inoltre una laurea in Economia e Commercio articolata in tre diversi curricula. Per quanto riguarda invece i successivi due anni di specializzazione, in attesa dell’avallo da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur),è stato presentato un progetto di due lauree, quella in Economia Aziendale, con ben 6 curricula e quella in Economia con 3. La situazione dei corsi di alta formazione, invece, non è così rosea. Nonostante l’avvio dei tre corsi in Consulenza Aziendale, Project Financing e Aziende Pubbliche, la presidenza lamenta la mancanza di stimoli a tale attività da parte dei piani alti dell’ateneo, essendo questa un’attività sottoposta al vaglio del Rettorato. E’ in via di costituzione una fondazione creata con lo scopo di gestire per ogni facoltà l’alta formazione, ma i tempi tecnici e la burocrazia , come sempre, rendono questo un miraggio ancora lontano dall’essere concretizzato.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy