• Google+
  • Commenta
2 luglio 2003

Vent’anni della facoltà di Ingegneria

Sebbene gli studi di Ingegneria presso la nostra l’Università, con sede a Salerno, siano stati avviati nel 1972 con l’attivazione del biennio propedeuSebbene gli studi di Ingegneria presso la nostra l’Università, con sede a Salerno, siano stati avviati nel 1972 con l’attivazione del biennio propedeutico, la Facoltà di Ingegneria viene istituita nel 1982 con l’attivazione del triennio applicativo. Tappe fondamentali si hanno nel 1991,quando in concomitanza con il trasferimento della Facoltà nel Campus Universitario di Fisciano l’offerta didattica viene ampliata; nel 1994,quando vengono attivati i Corsi di Diploma Universitario; e nel 1998,anno questo in cui la Facoltà ha attuato,prima in Italia,sotto la Presidenza del Prof. Raimondo Pasquino,attuale Rettore,la sperimentazione dei Nuovi Ordinamenti Didattici. Il numero degli iscritti è cresciuto negli anni e in contemporanea il numero dei laureati è passato da qualche decina, alla fine degli anni 80’, ad oltre 250 nell’a.a. 2001-2002. Con l’attivazione del Nuovo Ordinamento si è inoltre registrata una notevole riduzione del numero di rinunce degli studenti. Non di secondaria importanza è la notevole attività di ricerca scientifica svolta dalla facoltà in collaborazione con università e centri di ricerca anche stranieri, grazie alla disponibilità di attrezzature e laboratori adeguati. Attività questa, per la quale la Facoltà è stata collocata, dall’ultima indagine del CENSIS, al primo posto in assoluto tra le 38 facoltà di ingegneria d’Italia. L’a.a. 2002/03, è il ventesimo anno della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno e l’evento sarà celebrato con una serie di manifestazioni che si snoderanno lungo tutto l’arco dell’anno accademico. La manifestazione di celebrazione ufficiale dei vent’anni della Facoltà si terrà nel luglio 2003.
Nell’ambito della Facoltà si sono costituite negli anni alcune associazioni tra le quali l’Aldius (Associazione Laureati e Docenti di Ingegneria dell’Università di Salerno), MusicAteneo e i gruppi Zenit e l’Atlante aventi obiettivi e finalità diverse. Si può constatare come l’incessante fermento delle attività, porti la Facoltà ad occupare ruolo primario a livello Nazionale questo grazie anche alla velocità di adeguamento nei confronti del mercato del lavoro come traspare anche dalle parole del Prof. Vito Cardone, Preside di Facoltà, “…. una università giovane ma che ha fatto strada… … il mercato del lavoro richiede figure intermedie, laureati di I livello, …dobbiamo essere bravi a preparare queste figure in modo che riescano a sfruttare appieno la richiesta del mercato del lavoro….”

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy