• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2003

Consigli per l’uso

Le fasi del corso della vita umana sono di natura sociale oltre che biologica.
Molte delle cose che facciamo nella vita quotidiana sono dovute ad unaLe fasi del corso della vita umana sono di natura sociale oltre che biologica.
Molte delle cose che facciamo nella vita quotidiana sono dovute ad una comprensione delle convenzioni sociali che accompagnano le nostre azioni.
Il nostro comportamento è infatti influenzato dalle caratteristiche strutturali delle società in cui siamo cresciuti e in cui viviamo, è suggestionato dalle differenze culturali e dalle condizioni materiali di vita dell’ambiente che ci circonda. Esistono tanti agenti di socializzazione quanti sono i contesti sociali in cui l’individuo trascorre una parte significativa della propria vita e ognuno di questi ambienti può richiedere “aggiustamenti” del modo di pensare e del comportamento di una persona.
Partecipare a tutta una serie di interazioni con gli altri indubbiamente condiziona la personalità, i valori che riconosciamo e il comportamento che adottiamo.
Sarebbe, però, errato pensare di apparire come calchi ricavati da matrici preconfezionate che la società ha preparato per noi, in quanto la socializzazione è alla base della nostra stessa individualità; nel corso della socializzazione ognuno di noi sviluppa un proprio senso di identità e la capacità di pensare e agire in modo indipendente.
Maggiore è la conoscenza dell’individuo su ciò che condiziona le condotte e il funzionamento complessivo della società, e più è probabile che esso sia in grado di influenzare gli eventi della propria vita.
Oggigiorno è meno marcata la volontà di socializzare e di fare gruppo, c’è sempre meno disponibilità. Vivere con gli altri obbliga inevitabilmente a delle rinunce e si è sempre meno disposti a qualsiasi tipo di privazioni. E’ importante uscire dall’isolamento, portare gli altri a conoscenza del proprio pensiero e di se stessi.
La socializzazione sta nella volontà di rapportarci con gli altri.
E’ necessaria alla ricchezza simbolica della vita umana, alla consapevolezza delle specifiche caratteristiche individuali e al controllo materiale dell’ambiente.

Google+
© Riproduzione Riservata