• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2003

Una mappa per perdersi: tracce, orme, odori da seguire n°4

News discipline letterarie
Tutti gli studenti che hanno presentato l’ attestato di autoapprendimento, regolarmente rilasciato dal Centro LinguiNews discipline letterarie
Tutti gli studenti che hanno presentato l’ attestato di autoapprendimento, regolarmente rilasciato dal Centro Linguistico d’ Ateneo, devono aver necessariamente superato l’esame di Letteratura straniera entro la sessione di ottobre 2002, affinché possa essere ritenuta valida l’acquisizione dei 2 CFU del Laboratorio Linguistico (per un numero di 50 ore). Di conseguenza, i suddetti sono tenuti a far verificare, presso l’ Area Didattica di Facolta’, la data dell’avvenuto superamento. In assenza del controllo non si provvederà ad inoltrare in segreteria i suddetti attestati per il riconoscimento dei relativi CFU.

News giurisprudenza
I responsabili del Ministero hanno precisato la tipologia dei corsi di sostegno Help, che rientrano nell’ ambito del progetto Schola, con la conseguente necessità di rivedere i contenuti delle attività che la facoltà intendeva organizzare. La possibile ripresa delle attività è vincolata alle future deliberazioni che la Facoltà vorrà assumere nel prossimo consiglio che si terrà per la fine di maggio. Solo in seguito sarà possibile sapere se si opterà per la ripresa delle attività o, diversamente, per la sospensione definitiva di tali corsi. Nell’ eventualità della loro ripresa i corsi non potranno essere attivati prima del prossimo mese di settembre.

News scienze della comunicazione
Gli studenti iscritti al Nuovo Ordinamento in Scienze della Comunicazione sono tenuti a ritirare, presso la Presidenza dell’ Area Didattica di Lettere, un modulo prestampato per la registrazione dei crediti di tipo F (numero complessivo 10), nonché dei crediti per la lingua straniera (numero totale 2). La Segreteria, per la registrazione, riconosce solo crediti unitari; per questo motivo, le frazioni di credito, ottenute mediante la partecipazione a seminari e convegni scientifici, devono essere sommate sino a raggiungere l’ unità.
Inoltre, il Consiglio di Laurea ha previsto nel curriculum formativo del Corso di Laurea triennale il raggiungimento e l’ acquisizione di 22 CFU da inserire negli esami e nelle attività a scelta dello studente. I suddetti crediti dovranno essere ripartiti nel seguente modo:
ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE massimo 2 CFU
Responsabile Prof. L. Frezza
Per il riconoscimento di questi crediti lo studente può sostenere esami o moduli di esami relativi a qualsiasi insegnamento di tutti i corsi di Laurea facenti capo alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Salerno. Quindi:
– può sostenere esami frequentando una seconda volta un corso presente nel curriculum del suddetto Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione ;
-può chiedere il riconoscimento di esami sostenuti e convalidati presso altri Corsi di Laurea anche di altre Università.
ATTIVITA’ FORMATIVE (TIPO F) A SCELTA DELLO STUDENTE
SEMINARI E CONVEGNI SCIENTIFICI massimo 3 CFU
Responsabile il docente dell’ iniziativa
E’ riconosciuta l’ acquisizione dei crediti attraverso la presenza dello studente a convegni, seminari e conferenze organizzate dall’ Università di Salerno stessa o altri Atenei. Ricordiamo che verranno attribuiti 0,50 crediti per ogni seminario o conferenza dalla durata che non superi una giornata e 1 credito per ogni convegno la cui durata superi una giornata.
LABORATORIO DI INFORMATICA DI BASE massimo 6 CFU
Responsabile Prof. A. Postiglione
I crediti vengono riconosciuti tramite la frequenza del corso di Informatica di base ( un corso ha valenza di 2 CFU ).
ULTERIORI CONOSCENZE INFORMATICHE massimo 8 CFU
Responsabile Prof.A. Postiglione
I crediti previsti dal Laboratorio di Informatica di base non rientrano in questo ambito. Per l’acquisizione di questi crediti vengono riconosciuti solamente i seguenti titoli:
– i corsi tenuti nell’ambito di convenzioni stipulate dalle Università della Campania e dalla relativa Regione che prevedono nel bando l’accreditamento di 8 CFU previo superamento dell’ esame finale;
– i corsi IFTS tenuti nell’ ambito di convenzioni con strutture dipartimentali universitarie. L’ accreditamento avviene con il superamento dell’ esame finale.
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE massimo 4 CFU
Responsabile Prof.ssa C. D’Elia
Sono riconosciuti corsi di lingua straniera seguiti presso l’Università di Salerno e Istituti quali British Council, l’ Istituto Goethe, l’Istituto Grenoble, l’Istituto Cervantes e simili in Italia o all’estero.
TIROCINI E STAGE massimo 4 CFU per 36 ore lavorative
Responsabile il docente contattato dallo studente
Si consigliano allo studente queste attività tra il secondo e il terzo anno, quindi a partire dall’ anno accademico 2003/2004.
LINGUA STRANIERA massimo 2 CFU
Responsabile Prof.ssa D’ Elia
Questi crediti vengono riconosciuti con il giudizio di idoneità nel test finale presso il Centro Linguistico d’ Ateneo.

News Scienze della Formazione
Viste e considerate le numerose richieste di gruppi di studenti in merito alla validità del titolo di Dottore in Scienze dell’ Educazione (indirizzo Educatori professionali extrascolastici), rilasciato dalla Facoltà di Scienze della Formazione, nonché della spendibilità di esso nel campo del lavoro, la Presidenza di Facoltà precisa che:
-il suddetto titolo ha valore legale come tutti gli altri titoli rilasciati dalle Università di Stato su tutto il territorio nazionale;
– le Amministrazioni Locali e le varie Istituzioni possono bandire concorsi per i quali possono stabilire di tenere conto o meno dei titoli rilasciati dalle Università di Stato;
– la questione riguardante il settore socio- sanitario interessa tutto il territorio nazionale e non solo l’ Università di Salerno. La situazione in merito è molto confusa visto che alcune Regioni ed alcuni Enti includono il titolo di Dottore in Scienze dell’ Educazione, mentre altri lo escludono;
– la Presidenza di questa Facoltà ha messo in atto tutte le possibili iniziative, continuando a seguire con meritata attenzione la questione riguardante gli sbocchi lavorativi sia a livello locale che a livello nazionale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy