• Google+
  • Commenta
10 novembre 2003

Faccia a faccia con il Magnifico Rettore Raimondo Pasquino

Sono sotto gli occhi di tutti i numerosi cantieri aperti sotto il Suo mandato e sparsi un po’ ovunque all’interno del Campus. Saremmo interessat

Sono sotto gli occhi di tutti i numerosi cantieri aperti sotto il Suo mandato e sparsi un po’ ovunque all’interno del Campus. Saremmo interessati a saperne un po’ di più in merito… E’ in atto il trasferimento della facoltà di SSMMNNFF da Lancusi a Fisciano, riteniamo importante l’accentramento di tutte le strutture anche in funzione di un ulteriore potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico.

“Desidero subito precisare che il tutto è un lavoro nostro. Dicendo noi, parlo della squadra di colleghi che hanno da qualche anno in gestione l’Università, una squadra che comprende un numero significativo di persone. Non è quindi un lavoro di solitudine che il Rettore sta facendo, ma è un lavoro che vede il Rettore coadiuvato dagli organi istituzionali e da tutti coloro i quali partecipano a vario titolo e si impegnano a portare avanti il lavoro di gruppo. Affermo questo perché bisogna che si abbia chiaro il concetto che questa Università progredisce perché c’è un impegno corale, un impegno per cui ognuno, secondo il proprio compito e la propria funzione, riesce ad esprimersi al meglio.
Detto questo abbiamo dato inizio e corpo a molte realtà. Stiamo portando avanti il completamento del Campus riferendoci sia alle strutture dedicate alla didattica e a quelle dedite all’attività di ricerca, sia alle strutture di servizi, quali biblioteche e quant’altro rappresenti servizio per gli studenti. Abbiamo appaltato la sistemazione della Piazza del Sapere con la realizzazione di un parcheggio interrato perseguendo l’obiettivo di migliorare in termini di visibilità oltre che di vivibilità, quindi far scomparire le macchine dal cuore del campus e conferire a quest’ultimo il giusto ruolo di centro di partecipazione e socializzazione dei giovani.
Si sta ultimando il teatro ubicato sotto l’Aula Magna.
Abbiamo appaltato, e sono in corso di costruzione, diversi plessi: l’invariante 8C ad uso delle facoltà umanistiche, un’altra destinata alla facoltà di SSMMNNFF (a questo proposito è già stato dato al Corso di laurea di Informatica un plesso completo e utilizzabile) e il complesso delle residenze universitarie.
Prevediamo anche che ci sia un servizio di pullman ecologico a metano che operi la movimentazione degli studenti sia internamente al Campus sia collegando lo stesso con la sede di Lancusi.
Stiamo realizzando la piscina e il raddoppio della mensa. Quest’ultimo, necessario sia per incrementare la capacità ricettiva sia per una diversa distribuzione interna della mensa, sarà ultimato nei prossimi 5-6 mesi.
Stiamo realizzando la sopraelevazione della segreteria studenti da adibire ad internet-point ed i laboratori pesanti di Ingegneria. Siamo in fase di progettazione, e successivo appalto, dei parcheggi sotterranei nei pressi delle facoltà di Farmacia e di Ingegneria…
Stiamo realizzando, con la Regione, l’alboretum e la serra per le piante officinali…
Sarà prossimo il trasferimento dell’ufficio postale dal Rettorato alla sede dove attualmente già hanno sede il Banco di Napoli e il posto di Polizia, e ivi sarà ubicato anche l’ambulatorio.
Abbiamo dato esecuzione a quelle opere pubbliche che servono al campus per poter disporre di una volumetria che a suo tempo era stata teorizzata e che noi stiamo rendendo completa per poter rispondere ai bisogni degli studenti”

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy