• Google+
  • Commenta
15 gennaio 2004

Accoglienza Erasmus

Nell’aula dei Consigli, adiacente alla sala delle lauree “N.Cilento”, lunedì 1 dicembre, ha avuto luogo una conferenza sul tema “Per una cultura del
Nell’aula dei Consigli, adiacente alla sala delle lauree “N.Cilento”, lunedì 1 dicembre, ha avuto luogo una conferenza sul tema “Per una cultura dell’accoglienza degli studenti Erasmus”. Alla stessa sono intervenuti il prof. Raimondo Pasquino, Rettore dell’Ateneo di Salerno, il Dr. Domenico Barone, Direttore dell’Ostello della Gioventù “Ave Gratia Plena Minor”, il Dr. Mauro Scarlato, Assessore al Turismo Comune di Salerno e Giuseppe Luongo, Direttore dell’Associazione AEGEE Salerno.
Nell’ambito della iniziativa si è svolta la cerimonia in cui è stata firmata la Convenzione con l’Ostello della Gioventù “Ave Gratia Plena Minor”.
Oggetto della Convenzione è stata l’attivazione di tutte le iniziative volte a favorire l’accoglienza degli studenti stranieri a Salerno, mediante la messa a disposizione di posti alloggio nella struttura del Centro Storico.
L’Ostello inoltre ospiterà anche docenti, borsisti e ricercatori nell’ambito delle attività di mobilità del Programma Erasmus per brevi periodi di insegnamento.
In seguito si è avuto un incontro con studenti Erasmus al quale hanno partecipato il prof. Epifanio Ajello, Delegato del Rettore alla Mobilità Studentesca, il prof. Matteo D’Amore, Delegato Facoltà di Farmacia, il prof. Sergio Sorrentino, Delegato Facoltà di Lettere e Filosofia.
In tale incontro si è sviluppata, sulla base di “esperienze sul campo” vissute dagli studenti, una riflessione sul programma Erasmus e le sue diverse articolazioni operative e didattiche.
L’azione Erasmus, European Community Action Scheme for Mobility of University Students, è il settore del programma Socrates (programma d’azione dell’Unione Europea per la cooperazione transnazionale per ciò che attiene l’istruzione) dedicato all’istruzione universitaria.

Google+
© Riproduzione Riservata