• Google+
  • Commenta
30 marzo 2005

Le attività del CAOT, centro diretto dalla Professoressa Mariagiovanna Riitano

Il Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato fornisce informazioni relative alle opportunità formative dell’Ateneo e promuove azioni di assistIl Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato fornisce informazioni relative alle opportunità formative dell’Ateneo e promuove azioni di assistenza volte a favorire il superamento di specifiche difficoltà individuali e azioni finalizzate a promuovere l’acquisizione, da parte dei laureandi e dei laureati, di competenze utili per l’accesso qualificato al mondo del lavoro. Attiguo all’ufficio postale, il Centro assicura molteplici forme di sostegno, svolgendo attività di orientamento in entrata, in itinere ed in uscita. Sotto l’attenta direzione della Prof. Mariagiovanna Riitano, il CAOT ha ottenuto, dal Fondo Sociale Europeo, tramite il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il finanziamento del progetto SCHOLA, finalizzato a potenziare le attività di orientamento e tutorato ed a sviluppare numerosi servizi per gli studenti. Tra le diverse iniziative é da segnalare la realizzazione di una Biblioteca/Laboratorio multimediale che contribuisce a diffondere la cultura dell’orientamento e consente la consultazione di testi, riviste, materiali e siti web specializzati nel settore. L’iniziativa “La Bussola” ha consentito, inoltre, la realizzazione presso le scuole di corsi/seminario formativi sui percorsi didattici universitari e azioni di accoglienza e di informazione per i docenti e gli studenti delle Scuole Secondarie. Lo Sportello informativo, attivo dal 2002 presso il Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato (CAOT), ha registrato un costante aumento del numero di contatti. Il tutto per favorire il raccordo tra la Scuola e l’Università in un’ottica di continuità formativa. Il CAOT ha realizzato un sito (www.orientamento.unisa.it) molto frequentato che offre diversi servizi, tra i quali il “test di autovalutazione” on-line, ad accesso libero, finalizzato a consentire un’autovalutazione consapevole delle attitudini, motivazioni e capacità personali. Altro servizio presente sul sito è Opera/sportello virtuale, al quale è necessario iscriversi per ottenere informazioni sulle possibilità formative post-laurea e sulle possibilità di inserimento professionale.
Il “Counseling center” ha l’obiettivo –come spiega la prof. Riitano- di assicurare agli studenti un servizio di consulenza che, da un lato, fornisca informazioni dettagliate sui molteplici aspetti della vita universitaria e sulle opportunità di formazione post-laurea e, dall’altro, offra agli studenti un supporto psicologico finalizzato al superamento specifiche difficoltà e problemi individuali connessi al percorso universitario. L’iniziativa “Itaca”, infine, prevede azioni di complemento tra studio universitario e orientamento professionale: l’attività Forma, ad esempio, ha avuto lo scopo di offrire a tutti gli studenti dell’Ateneo corsi di formazione per l’utilizzazione di strumenti informatici collegati alle diverse aree di interesse. L’attività “Techne” ha avuto l’obiettivo di fornire ai laureati e ai laureandi informazioni sulla spendibilità delle competenze acquisite con gli studi universitari; al fine di consentire la valutazione delle proprie capacità e di indicare possibili percorsi professionali. Finalità specifica dell’attività “Magna Grecia” è la promozione della cultura imprenditoriale nel Mezzogiorno, al fine di guidare i laureati e i laureandi lungo un percorso formativo in uscita, orientato alla creazione di nuove imprese, utile ed efficace strumento per produrre e diffondere la cultura imprenditoriale.
IL CAOT, infine, gestisce anche il Progetto TUEOR (tutorato universitario educazione e orientamento) e il Progetto PLACEMENT, entrambi finanziati dal MIUR. Per ulteriori informazioni su questo ed altri progetti, la Prof. Riitano, delegato del Rettore all’orientamento e al tutorato, nonché direttore del CAOT, offre la massima disponibità.
Ulteriori informazioni sono reperibili tramite i seguenti numeri: 089/966016 – 089/966417 – 089/966307

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy