• Google+
  • Commenta
12 luglio 2005

88 Corsi di Laurea Triennali e Specialistici all’Università di Modena e Reggio Emilia

Con 88 corsi di laurea triennali e specialistici si allarga nell’anno accademico 2005/2006 l’offerta formativa dell’Università degli studi di Modena eCon 88 corsi di laurea triennali e specialistici si allarga nell’anno accademico 2005/2006 l’offerta formativa dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il 47,72% sarà proposto ad ingresso programmato. Iscrizioni ed immatricolazioni a partire da lunedì 25 luglio. Per le informazioni istituito un numero verde: 800-425200.

Nell’imminenza dell’apertura delle operazioni di iscrizione ed immatricolazione all’Ateneo l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha definito il potenziale della propria offerta didattica per l’Anno Accademico 2005/2006, rivolta a diplomati della scuola media superiore e laureati “junior”, ampliando ulteriormente – in coincidenza con la nascita di recenti facoltà come Bioscienze e Biotecnologie a Modena e di Scienze della Formazione a Reggio Emilia – la propria proposta formativa.

Complessivamente tra le due sedi di Ateneo si potrà scegliere all’interno di un progetto formativo composto da 88 corsi di laurea: 46 triennali, 37 specialistiche e 5 a ciclo unico (Medicina e chirurgia 6 anni; Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia e Odontoiatria e Protesi dentaria 5 anni; Scienze della Formazione primaria 4 anni).

Questo il dettaglio dell’offerta formativa per l’anno accademico 2005/2006:

LAUREE (durata triennale): Modena: 34; Reggio Emilia: 12;
LAUREE SPECIALISTICHE (durata biennale): Modena: 28; Reggio Emilia: 9;
LAUREE SPECIALISTICHE A CICLO UNICO: Modena :4; Reggio Emilia: 1;
TOTALE: Modena: 66; Reggio Emilia: 22.
I corsi di laurea di nuova istituzione sono: le triennali in Trasformazione e valorizzazione dei prodotti di origine animale ed in Viticoltura ed Enologia presso Agraria di Reggio Emilia; Economia ed informatica per la gestione delle imprese presso Scienze della Comunicazione e dell’Economia a Reggio Emilia; Scienze dell’Educazione presso Scienze della Formazione a Reggio Emilia; poi, ancora, la specialistica in Scienze della Pubbliche Amministrazioni presso Scienze della Formazione a Reggio Emilia.

Due corsi di laurea saranno proposti anche nella modalità della formazione a distanza (FAD): Scienze dell’amministrazione dei servizi sociali e sanitari presso Scienze della Formazione a Reggio Emilia e Comunicazione e marketing presso Scienze della Comunicazione e dell’Economia a Reggio Emilia.

Molti di questi percorsi di laurea, più del 47%, saranno proposti ad accesso programmato, mettendo a disposizione un totale di 3959 posti. Sono 42 (24 triennali; 15 specialistiche e 3 a ciclo unico) quelli che prevedono, nel caso le domande superino il numero dei posti disponibili, una selezione attraverso il superamento di una prova di ingresso.

Corsi ad Accesso Programmato:
LAUREE (durata triennale): Modena: 20; Reggio Emilio: 4;
LAUREE SPECIALISTICHE (durata biennale): Modena:12; Reggio Emilia: 3;
LAUREE SPECIALISTICHE A CICLO UNICO: Modena: 2; Reggio Emilia: 1;
TOTALE: Modena: 34; Reggio Emilia: 8.

“La definizione di soglie di ammissione per le iscrizioni – ha precisato il Rettore prof. Gian Carlo Pellacani – rappresenta una tutela ed una garanzia per gli studenti e le loro famiglie. Infatti, il numero di posti definiti per questi corsi di laurea tiene conto dell’esigenza di assicurare ai ragazzi un’elevata qualità didattica, definita in base sia alle reali opportunità di insegnamento che agli spazi fruibili (aule, laboratori, biblioteche, ecc.). L’obiettivo è di offrire il raggiungimento di standards di preparazione veramente di eccellenza, che sostengano lo sforzo dell’Ateneo di innalzare l’indice di occupabilità, già elevato (trai i primi in Italia), dei propri laureati. L’introduzione di accessi programmati, dunque, non deve essere inteso come un freno alla libertà di scelta dello studente, ma piuttosto come la volontà di tenere alto il valore del titolo di studio conseguito e far sì che gli iscritti possano vivere in maniera più intensa la propria esperienza universitaria”.

L’operazione di immatricolazione ed iscrizione all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia scatterà il 25 luglio. L’offerta formativa è consultabile sul sito: www.unimore.it. Per ricevere informazioni è stato istituito anche un numero verde: 800 – 425200.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy