• Google+
  • Commenta
7 luglio 2005

Il Campus inserito nello speciale de “Il Mattino”

In data lunedì 4 luglio il quotidiano nazionale “IL MATTINO” ha pubblicato un inserto dedicato agli Atenei Campani. Ampia pagina dedicata anche al nosIn data lunedì 4 luglio il quotidiano nazionale “IL MATTINO” ha pubblicato un inserto dedicato agli Atenei Campani. Ampia pagina dedicata anche al nostro Campus, con tanto di intervista e foto del Magnifico Rettore. Tre i punti fondamentali toccati nell’intervista: docenti, interdisciplinarietà e formazione. “Con la nostra struttura – esordisce il M.R. Pasquino – è agevolata l’interdisciplinareità e la vita quotidiana, con un discreto sistema di collegamento e un ottimo servizio ristoro. Certo che comunque si lavora sempre per combattere i problemi quotidiani come l’afflusso dei pullman di linea, o anche creare alloggi veri e propri per gli studenti – continua il Rettore – ma abbiamo ottenuto con molti sacrifici già dei risultati notevoli come la creazione della facoltà di Medicina”.
Riguardo i docenti, il Rettore non fa altro che complimentarsi con tutto lo staff che garantisce l’istruzione dei laureandi, e li sprona per rendere sempre meglio, e soprattutto per rendersi più disponibili alle richieste degli studenti. Gli altri temi trattati, come ad esempio la formazione dello studente, viene intesa come formazione “globale”, perché nel Campus di Fisciano le relazioni tra soggetti sono agevolate da una moltitudine di servizi, disciplinari e ludici, come la Biblioteca o i campi da tennis e calcetto. Così facendo i laureandi si formano nel pieno delle esperienze, a differenza magari di altri Atenei dove le relazioni sono solo fra ingegneri o giuristi.
Riguardo i dati, sono citati appena quelli riguardanti i lavori, dove tutto il Campus è un grande cantiere tra spazi parcheggio e nuovi edifici; mentre sono pubblicati i numeri riguardanti le immatricolazioni: 39.749 iscritti al 31 gennaio 2005, divisi dai 7.742 di Giurisprudenza, fino ai 1.800 di Scienze Politiche, passando per gli oltre 7mila di Lettere e Filosofia, 5mila di Economia, ecc. I docenti invece ammontano a circa 600, di cui solo 160 cattedratici rientrano in Lettere e in Scienze Giuridiche.
Infine, sempre nella stessa pagina, due speciali riservati alla città degli studenti con la descrizione della vita da laureando tra corsi, palestre e locali; e anche uno speciale sui nuovi master partiti quest’anno, come il nuovissimo corso che diplomerà 25 giornalisti ogni due anni.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy