• Google+
  • Commenta
26 luglio 2005

Università di Modena e Reggio Emilia. Prima matricola

E’ una ragazza modenese la prima matricola dell’anno accademico 2005 – 2006 all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Si è iscritta al corE’ una ragazza modenese la prima matricola dell’anno accademico 2005 – 2006 all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Si è iscritta al corso di laurea triennale in Scienze economiche e sociali della facoltà di Economia “Marco Biagi”. A Reggio Emilia la prima iscrizione è giunta da una giovane modenese che ha scelto il corso a distanza in Comunicazione e marketing della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia. Già nel primo giorno sensibile incremento delle preimmatricolazioni e delle domande di ammissione per i corsi a numero programmato: oltre 1.000 studenti. Uffici immatricolazioni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia affollati fin dal primo giorno di apertura delle iscrizioni. Nonostante la data di avvio delle operazioni coincida con un tradizionale periodo di vacanza, soprattutto per gli studenti che si sono appena lasciati alle spalle le fatiche della prova di maturità, fin dalla prima mattinata di ieri, lunedì 25 luglio, le tre sedi d’Ateneo (Modena via Università 4; Modena via Campi 213/b; Reggio Emilia via Kennedy 17), dove si consegna la documentazione relativa alla procedura di iscrizione, sono state meta incessante di ragazzi e genitori venuti per ricevere semplicemente informazioni, ma anche già per ritirare – in qualche caso – il proprio “Libretto universitario”, la “Student Card” e l’omaggio della “cordella portacellulare” e mettersi in regola col pagamento della prima rata delle tasse universitarie.
I più solleciti a compiere il decisivo passo di ingresso nel mondo universitario sono state, a Modena, una ragazza 19enne di Nonantola, che ha deciso di iscriversi al corso di laurea triennale in Scienze economiche e sociali della facoltà di Economia “Marco Biagi”, ed a Reggio Emilia una modenese ventottenne, che ha scelto di affrontare il corso di laurea triennale a distanza in Comunicazione e marketing, attivato dalla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia. La risposta complessiva, comunque, anche per la facilità di poter compiere la preiscrizione via internet, collegandosi al sito www.unimore.it, è stata molto elevata. Soprattutto per quanto riguarda le domande di ammissione ai corsi ad accesso programmato (quest’anno sono ben 42 su 88 corsi di laurea previsti nell’offerta formativa dell’Ateneo), l’interesse è stato vivace e sostenuto, sia per Medicina e chirurgia, che per le Professioni sanitarie, che per i corsi di laurea della facoltà di Ingegneria e della facoltà di Lettere e Filosofia. Molto bene anche l’andamento relativo alla nuove facoltà di Bioscienze e Biotecnologie a Modena e di Scienze della Formazione a Reggio Emilia.
All’orario di chiusura delle segreterie la situazione, raffrontata coi dati dell’anno scorso al giorno di apertura delle iscrizioni e immatricolazioni, dava questo significativo andamento:

Modena Reggio Emilia Totale

2005/2006 2004/2005 2005/2006 2004/2005

Immatricolati 7 4 7 0 14 (4)

Preimmatricolati 44 64 94 24 138 (88)
(corsi ad accesso libero)
Domande di ammissione 2595 280 231 56 2826 (336)*
(corsi a numero programmato)

•il deciso incremento delle domande sui corsi a numero programmato è spiegabile in parte per l’aumento dei corsi che hanno introdotto il numero chiuso e, in parte, perché l’aspirante matricola all’interno dei corsi di una stessa facoltà può esprimere opzioni plurime. Tuttavia, anche distinguendo le domande sulla base delle posizioni anagrafiche si nota che i singoli studenti che hanno inoltrato richiesta di ammissione per uno dei 3.959 posti disponibili sono stati nel solo primo giorno 854 contro appena 184 dell’anno accademico 2004/2005.
Per effetto di questo scorporo si può realisticamente dire che nel giorno di apertura delle immatricolazioni all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono pervenute 1.006 richieste di preimmatricolazione (ai fini statistici sono preimmatricolati coloro di cui non si è ancora registrato il pagamento della prima rata delle tasse universitarie) e iscrizione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy