• Google+
  • Commenta
31 agosto 2005

Le matricole di Genova

Appare sempre più evidente che la maggior parte degli studenti italiani dopo il diploma di scuola superiore, decidono d’intraprendere un percorso univAppare sempre più evidente che la maggior parte degli studenti italiani dopo il diploma di scuola superiore, decidono d’intraprendere un percorso universitario. Questo avviene anche a Genova, città nella quale dal 4 agosto al 28 settembre 2005 si svolge il Salone dell’Immatricolazione, dove i tutor delle varie facoltà presenti a Genova e sul territorio ligure, sono a disposizione delle matricole per informarle dei vari corsi presenti nell’Ateneo Genovese.

Chiedendo ai vari tutor qual è stata l’affluenza in questo primo periodo, sono emerse due realtà che si ripetono ogni anno, ovvero il boom iniziale avviene per quei corsi che prevedono il numero chiuso e relativo test d’ingresso, in tal senso è fortissima la richiesta per quanto riguarda il Corso di Laurea in Disegno Industriale, dove si sono iscritti 260 persone per 130 posti disponibili, o il Corso di Laurea in Architettura che vede 240 iscritti per 190 posti, successivamente sorge l’interesse anche per i Corsi cosiddetti “Aperti”.

Se il Corso di Disegno Industriale chiama ogni anno un maggior numero di aspiranti designer, il test di medicina è da sempre ricercatissimo e molto complicato, quest’ anno per 230 posti circa, si sono presentati 800 ragazzi, ma non vi è più solo la tendenza al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ma grande rilievo stanno avendo anche i vari corsi triennali, specialistici, come ad esempio il Corso di Laurea in Fisioterapia. Restando nel settore medico, poco richiesta è fino ad ora, la Facoltà di Farmacia, tuttavia i tutor ritengono normale tale atteggiamento, l’interesse verso questa facoltà, solitamente, emerge dopo la delusione di alcuni di non aver passato il test di Medicina e Chirurgia.

Altri corsi richiesti, sempre a numero chiuso, sono quelli offerti dalla Facoltà di Scienze della Formazione, dalla Facoltà di Lingue, per il corso di traduttori ed interpreti, e ovviamente, per i corsi di Ingegneria.

Per quanto riguarda quest’ultima, non tutti i corsi sono a numero chiuso, e quello che è emerso nel colloquio con i tutor presenti in questo stand, è la scarsa informazione generale. Molti continuano ad essere predisposti verso corsi classici, quali Ingegneria Civile ad esempio, ma la Facoltà d’Ingegneria di Genova, ritenuta dal CENSIS miglior facoltà d’Ingegneria d’Italia, offre anche altri corsi, quale ad esempio il Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile, il quale permetterà di lavorare in tutta l’Unione Europea. Ma si sa, una volta iniziato il ciclo delle “Facoltà di moda”, quali ad esempio quella di Ingegneria Navale, che in pochi anni ha triplicato le richieste d’iscrizione, è difficile far emergere nuovi e validi corsi.

Nel settore delle Facoltà Umanistiche, stanno avendo un buon riscontro, oltre al Corso di Lettere Moderne, anche il Corso di Laurea in Storia, e in Geografia, solitamente poco richiesti; per Scienze Politiche, invece, non vi è ottimismo:poca partecipazione, ma ricordiamo che questa è una di quelle Facoltà che non prevedono corsi a numero chiuso, quindi prima di urlare al pessimismo è necessario attendere l’inizio delle iscrizioni che si apriranno il 5 settembre. Grande affluenza, anche quest anno per la Facoltà di Giurisprudenza, richiestissima negli ultimi anni.

Discorso a parte è quello inerente la Facoltà di Economia, poco richiesta fino ad oggi, e quella di Scienze MFN (Matematiche, Fisiche, Naturali), dove chi va a chiedere informazioni, ha già le idee piuttosto chiare dal momento che vi sono materie altamente specifiche quali fisica, matematica etc; maggior confusione regna per i Corsi di Scienze Naturali e Scienze Ambientali.

Erika Tovo
www.lormaonline.com

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy