• Google+
  • Commenta
26 agosto 2005

Orienta estate 2005: una scelta più consapevole dopo il diploma

Comincia giovedì prossimo Orienta estate 2005, il fitto programma di iniziative organizzato da Orienta (il servizio di orientamento alla scelta univerComincia giovedì prossimo Orienta estate 2005, il fitto programma di iniziative organizzato da Orienta (il servizio di orientamento alla scelta universitaria dell’Università di Trento e dell’Opera Universitaria) per far conoscere a quanti stanno maturando l’idea di iscriversi all’Università l’offerta formativa dell’ateneo e i servizi agli studenti messi a disposizione dall’Opera Universitaria.
Nei mesi di luglio, agosto e settembre sono previsti circa una ventina di appuntamenti nelle diverse facoltà dell’ateneo, durante i quali i ragazzi e le loro famiglie avranno la possibilità di assistere alle presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi e di visitare le strutture (aule, laboratori scientifici e didattici, sale computer, sale studio, biblioteche universitarie). I partecipanti avranno quindi modo di conoscere davvero da vicino la realtà universitaria: potranno incontrare i docenti che illustreranno i corsi di laurea triennali (dagli obiettivi formativi agli sbocchi professionali, passando per i piani di studio, gli stages e le opportunità all’estero), ma anche gli studenti universitari che collaborano alle attività di orientamento e che, in questa occasione, avranno il compito di accogliere i visitatori e accompagnarli per l’intera durata della visita.
Tre degli appuntamenti (27 luglio, 24 agosto e 7 settembre) sono poi dedicati ai servizi dell’Università e dell’Opera Universitaria: un’ottima occasione per ricevere tutte le indicazioni riguardo a borse di studio, esonero tasse, posti alloggio, servizi per disabili, consulenza psicologica, servizi ristorazione, attività sportive e spazi culturali.
Per l’intero periodo, dal 25 luglio (dal 18 luglio per la Facoltà di Ingegneria) al 16 settembre saranno inoltre allestiti in ciascuna facoltà gli sportelli informativi, aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (dopo il 29 agosto anche il martedì pomeriggio – il mercoledì per la Facoltà di Ingegneria – dalle 14.00 alle 16.00), ai quali sarà possibile rivolgersi per ricevere informazioni sull’offerta formativa e sui servizi, ma anche per avere indicazioni riguardanti le procedure di immatricolazione e l’assistenza necessaria per la compilazione degli stessi moduli di immatricolazione all’Università.

Scoprire percorsi alla Facoltà di Economia

Sarà diversa dalle altre la giornata di orientamento della Facoltà di Economia, prevista, nell’ambito di Orienta Estate, per l’8 luglio nella Sala conferenze della Facoltà a partire dalle 10.
Un invito a economia per scoprire percorsi è il titolo della giornata che mira a far conoscere agli studenti neo diplomati e, più in generale, alla comunità locale, quali sono i contenuti dell’offerta didattica e le strategie formative messe in atto dalla Facoltà. L’iniziativa porterà a riflettere su alcune aree tematiche che caratterizzano la Facoltà di Economia di Trento e che la distinguono quindi, sia in termini di didattica che di ricerca, dagli atenei vicini.
La prima di queste aree tematiche, dedicata ai “nuovi” modi di produrre, è centrata sul ruolo chiave ricoperto dalle risorse umane nelle strategie per fronteggiare i nuovi contesti concorrenziali e sul pensiero, collaterale e innovativo, che spesso caratterizza il modo di pensare dell’economista e del manager. Gli interventi dei responsabili del comparto Risorse Umane di due importanti società (Diesel ed InJob), mediati dall’ex preside professor Enrico Zaninotto, permetteranno ai partecipanti di capire come ragiona un economista quando ricerca strategie per giocare, in maniera vincente, la grande e complessa partita con le economie emergenti dell’Est.
La seconda area tematica verte sull’importante tema del dialogo tra economia, finanza, etica e responsabilità sociale di impresa, una sorta di concerto a quattro mani per ridisegnare percorsi di raggiungimento del bene comune e per (re)impostare la globalizzazione di cui molto si parla in questi ultimi anni. Il preside della Facoltà, prof. Carlo Borzaga e il titolare della neo-istituita cattedra di Etica dell’Economia (la prima in Italia), prof. Lorenzo Sacconi, dialogheranno, e faciliteranno il confronto, con i responsabili della Fondazione Oltre ONLUS e di Eurobanca del Trentino salendo sentieri virtuosi dove l’ottica utilitaristica cede, via via, il passo all’ottica del bene comune.

Il programma di “Orienta estate 2005” è disponibile alla pagina web: www.unitn.it/orientaestate

Mentre il programma della giornata dell’8 luglio è disponibile all’indirizzo:

http://www.economia.unitn.it/faculty/seminari/2005/orientamento8luglio.htm

Per la partecipazione alle visite in facoltà è necessaria la prenotazione, anche on line, all’indirizzo: www.unitn.it/orientaestate

Per maggiori informazioni:
ORIENTA
Molino Vittoria, Via Verdi 6
38100 Trento
tel. +39 0461 883206 – 07 – 46
fax +39 0461 883222
orienta@unitn.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy