• Google+
  • Commenta
15 settembre 2005

A Reggio Calabria l’omaggio della “Regata di Ulisse” al sindaco Gaetano Sessa

Sport, artigianato, cultura, bellezza e, su tutto, promozione del territorio, dei suoi prodotti e delle attività. Come lo scorso anno, si chiude con
Sport, artigianato, cultura, bellezza e, su tutto, promozione del territorio, dei suoi prodotti e delle attività. Come lo scorso anno, si chiude con un bilancio positivo su tutta la linea la partecipazione del Comune di Fisciano alla seconda edizione della kermesse culturale, fieristica e sportiva de “La Regata di Ulisse” che – promossa da “Progetto Italia Millennio”, in collaborazione con Comune e Provincia di Reggio Calabria e Regione Calabria – ha avuto luogo dall’8 al 12 settembre nell’incantevole cornice del lungomare “Italo Falcomatà” di Reggio Calabria.
Una partecipazione che – resa possibile dal sostegno della Provincia di Salerno ed in particolar modo dell’Assessore allo Sport, Marco Pecoraro Scanio – ha acquisito una valenza molto particolare. Infatti, l’organizzazione della kermesse ha inteso istituire un Premio Fair Play “Gaetano Sessa”, per omaggiare la memoria del primo cittadino fiscianese che, anche a Reggio Calabria, durante l’edizione dello scorso anno, si distinse per stile ed umanità. A consegnare il Premio, assegnato alla compagine della Provincia di Lecce, l’assessore fiscianese allo sport Antonio Landi che, insieme con il patron calabrese Giuseppe Schirinzi, ha tratteggiato la figura del compianto sindaco Sessa, ricordandone le straordinarie doti d’uomo e d’amministratore. Un momento molto toccante, che ha suggellato il galà conclusivo della poliedrica manifestazione, nell’arena allestita nella centralissima piazza Indipendenza.
“Gaetano Sessa ha lasciato un segno nei cuori di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e l’istituzione di questo premio fair play è ulteriore testimonianza, che ci commuove ed inorgoglisce – ha commentato l’assessore Landi – Il nostro impegno è perpetrarne l’opera, facendo leva sui valori di impegno civico, abnegazione e solidarietà che hanno contraddistinto la sua straordinaria parabola politica e personale”.
La parte sportiva della kermesse ha invece animato, come lo scorso anno, lo stretto tra Reggio e Messina: un’avvincente regata che ha visto fronteggiarsi, su imbarcazioni a remi ispirate alle fogge classiche greche, gli equipaggi di ogni ente in una dura competizione sulla distanza di 500 metri. L’equipaggio di Fisciano ha davvero ben figurato, riuscendo a centrare la vittoria in due batterie e classificandosi al 4° posto assoluto su 25 partecipanti.
Molto apprezzato dal pubblico, per quanto concerne la parte fieristica della kermesse, anche lo stand curato da Vittorio Villari dell’ “Antica Bottega del Rame”, che ha messo in mostra i suoi splendidi manufatti in rame artistico e, sul versante gastronomico, i tipici dolci a base di nocciola della celebre Sagra della nocciola di Gaiano. Ma hanno ben figurato anche Maria Luana Roma che, con la sua dolcezza e spontaneità, ha saputo rappresentare degnamente Fisciano nel concorso per l’elezione di Miss Nausicaa ed i giovanissimi Marco Porcelli e Maria Rosario Ianniello, che hanno difeso i colori fiscianesi nel game show “Odissea nello Stretto”.
Insomma la “Regata di Ulisse” si è confermata un modo nuovo ed intelligente di fare spettacolo e di confrontarsi con altre realtà italiane, attraverso lo sport e la cultura. Una vetrina importante, che anche quest’anno ha registrato una straordinaria affluenza di pubblico e che ha goduto di ribalta nazionale ed internazionale, grazie alle telecamere di Rai International e di Oasi Tv del bouquet Sky.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy