• Grassotti
  • Quarta
  • Bruzzone
  • Cacciatore
  • Leone
  • Quaglia
  • Buzzatti
  • Alemanno
  • di Geso
  • Paleari
  • Liguori
  • Casciello
  • Rinaldi
  • Mazzone
  • Dalia
  • Carfagna
  • Bonanni
  • Santaniello
  • Valorzi
  • Miraglia
  • Romano
  • Pasquino
  • Romano
  • Ward
  • Chelini
  • Bonetti
  • Falco
  • Gelisio
  • Catizone
  • Rossetto
  • Scorza
  • Algeri
  • Meoli
  • De Luca
  • Boschetti
  • Califano
  • Crepet
  • Tassone
  • Baietti
  • Gnudi
  • Coniglio
  • Napolitani
  • Andreotti
  • Cocchi
  • Barnaba
  • De Leo

Calendario degli Appuntamenti Bocconi

Redazione Controcampus 6 Settembre 2005
R. C.
25/06/2021

Giovedì 08 Settembre 2005 - ore 18.

00, Velodromo Università Bocconi , p.zza Sraffa 13 – Milano, aula N03
Cerimonia di consegna dei dip

Giovedì 08 Settembre 2005 – ore 18.00, Velodromo Università Bocconi , p.zza Sraffa 13 – Milano, aula N03
Cerimonia di consegna dei diplomi Master in Corporate Finance 2004-2005
Importanti personalità del mondo economico consegnano il diploma del Master in Corporate Finance della Sda Bocconi ai giovani che hanno concluso il ciclo del 2004-2005.
Partecipano: Gabriele Galateri di Genola (presidente Mediobanca), Drago Alberto Cerchiari (amministratore delegato Sorin Group), Alberto Bertoni (direttore master), Maurizio Dallocchio (direttore Sda Bocconi), Renzo Cenciarini (direttore Area Finanza aziendale e immobiliare Sda Bocconi).
Organizzato da: Master in Corporate Finance.
Per informazioni: Elena Visioli, tel. 02.5836.6814, mail [email protected]

Sabato 10 Settembre 2005 – ore 09.30, Auditorio di Milano, largo Gustav Mahler 1
Giornata del laureato
È il momento di incontro per eccellenza della comunità bocconiana; un’opportunità di riflessione e confronto sull’attualità, il mondo del lavoro e l’università, sempre più proiettata verso le dimensioni dell’internazionalità e della ricerca. Sarà, come tradizione, l’occasione per ritrovare vecchi compagni di studi, accogliere i colleghi di recente laurea e premiare i laureati con lode dello scorso anno accademico.
Partecipano: Angelo Provasoli (rettore), Giovanni Montorfano (vicepresidente Associazione Alub alumni Bocconi), Andrea Castronovo (direttore generale Ferrari West Europe), Evelina Christillin (vicepresidente vicario Comitato organizzatore Torino 2006), Sandro Piccinini (giornalista, conduttore di Controcampo), Marcello Lippi (allenatore della nazionale di calcio italiana), Francesco Manfredi (direttore master in Management, law and humanities of sport, Docente Dap – Sda Bocconi), Salvatore Vicari (prorettore per i rapporti finalizzati con l’ambiente economico), Fabrizio Fontana
Organizzato da: Università Bocconi
Per informazioni: Relazioni con gli alunni Università Bocconi; tel 02/58365734, [email protected]

Lunedì 12 Settembre 2005 – ore 17.30, Aula N01, Velodromo, Via Bocconi 8
Quale ruolo per l’analisi finanziaria
Forum ‘Quale ruolo per l’analisi finanziaria? Le prospettive istituzionali, dell’investitore, della professione ’
Partecipano: Gilberto Gabrielli, presidente Iulm, Marco Onado, Università Bocconi, Giampaolo Trasi, presidente Aiaf
Organizzato da: Economia & Management, SDA Bocconi

Martedì 13 Settembre 2005 – ore 18.30, Università Bocconi, via Sarfatti 25 – Milano, aula Manfredini
Tv e innovazione: “il business digitale”
Incontro organizzato dall’Ict business club della Sda Bocconi per approfondire le modalità secondo le quali nuovi e vecchi player stanno rivoluzionando l’informazione e l’intrattenimento televisivo
Partecipano: Alessandra Balletti (Ict business club), Roberto Donà (direttore Mba part-time, Sda Bocconi), Franco Micoli (marketing, strategy e technology, Alcatel), Alessandro Petazzi (responsabile ideazione e servizi Iptv, Fastweb), Angelo Pettazzi (responsabile content factory, Mediaset Dtt), Edoardo Verduci (direttore marketing, H3G)
Organizzato da: Ict business club, Sda Bocconi
Per informazioni: Fabio Todesco, Ufficio stampa Bocconi, tel. 02.5836.2331, mail [email protected]

Mercoledì 14 Settembre 2005 – ore 09.00, Università Bocconi, piazza Sraffa 13 – Milano, aula N03
Un ponte verso la Cina. Orizzonti economici e problematiche giuridiche
Giornata di studio dedicata al rapporto fra cultura giuridico-economica cinese e scelte di investimento dell’impresa italiana.
Partecipano: Alberto Monti (Bocconi), Gianmaria Ajani (Università di Torino), Maria Weber (Bocconi), Renzo Cavalieri (Università di Lecce e Venezia), Gabriele Crespi Reghizzi (Università di Pavia), Chiara D’Imporzano (Monserrate Ong), Antonio Laspina (Ice Pechino), Luca Vinciguerra (Il Sole 24 Ore, corrispondente da Pechino), Claudio Dordi (Bocconi), Federico Roberto Antonelli (avvocato), Romeo Collina (Banca di Roma), Giovanni Lega (avvocato), John Z.L. Huang (avvocato), Giovanni De Berta (avvocato), Pier Filippo Giuggioli (università di Milano), Pietro Piccinetti (imprenditore), Alessandro Nespoli (imprenditore), Stefano Liebman (Bocconi)
Organizzato da: Gruppo giuristi Alub
Per informazioni: segreteria Alub, tel. 02/58365715, [email protected], www.alub.unibocconi.it

Lunedì 19 Settembre 2005 – ore 18.30, Palazzo delle Stelline, c.so Magenta 61 – Milano, sala Porta
Democrazia e etnie: luci e ombre
Michael Mann, autore del Lato oscuro della democrazia (Università Bocconi editore) difende la sua tesi, secondo la quale la pulizia etnica è un fenomeno moderno, scatenato dalle democrazie nelle quali si sovrappongono i concetti di demos e ethnos, nella prima presentazione del suo libro in Italia.
Partecipano: Michael Mann (University of California at Los Angeles), Massimo Fini (scrittore e giornalista), Alberto Martinelli (Università degli Studi di Milano) Roberto Santaniello (direttore Rappresentanza della Commissione Europea a Milano)
Organizzato da: Commissione Europea, Rappresentanza di Milano e Egea
Per informazioni: Fabio Todesco, Ufficio stampa Bocconi, tel. 02.5836.2331, mail [email protected]

Venerdì 23 Settembre 2005 – ore 09.00, Giardini Nuovo Edificio, Università Bocconi, Piazza Sraffa 13
Bocconi Sport Days
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Bocconi Sport Team propone una due giorni, venerdì 23 e sabato 24 settembre, interamente dedicata allo sport. Il programma prevede tornei a partecipazione mista di basket, calcio e pallavolo e a disposizione scacchi, ping pong e calcio balilla. L’obiettivo della manifestazione è di coinvolgere gli studenti e aumentare la consapevolezza sul nuovo impegno della Bocconi nelle attività sportive e di sottolineare l’importanza dello sport come strumento di aggregazione e socializzazione. Oltre alla comunità bocconiana, l’invito a partecipare è esteso ad amici e parenti degli studenti e agli studenti delle scuole medie superiori. Per partecipare alle gare è necessario iscriversi online presso www.unibocconi.it/bocconisportdays
Organizzato da: Università Bocconi
Per informazioni: [email protected]

Mercoledì 28 Settembre 2005 – ore 09.15, Aula Manfredini, Via Sarfatti 25
La gestione del rischio in sanità
Presentazione dei programmi di ricerca dell’associazione Assicurazione e Management dei Rischi in Sanità (AMARIS), nata per studiare le problematiche relative alla gestione e all’assicurazione del rischio in ambito sanitario. L’associazione è promossa dal Cergas, Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale della Bocconi, dal Cerap, Centro di Ricerche Assicurative e Previdenziali della Bocconi, dal CMS, il Centro di Management Sanitario dell’Università Politecnica delle Marche, e dalla Facoltà di Medicina dell’Universitàdi Firenze.
Partecipano: Marco Fusciani (vice direttore generale ANIA), Elio Borgonovi, Sergio Paci e Giovanni Iudica (Bocconi), GianMario Raggetti (direttore CMS Università Politecnica delle Marche), Pierangelo Geppetti (Università di Firenze), Roberto Lagalla (presidente SIRM), Vincenzo Panella (d.g. ASL n.1 Umbria), Teresa Petrangolini (segretario generale Cittadinanzattiva), Annalisa Silvestro (Presidente IPASVI)
Organizzato da: AMARIS su iniziativa Cergas e Cerap Bocconi, CMS e Università degli Studi di Firenze
Per informazioni: Ufficio Convegni Bocconi, tel. 02-5836.3023

Martedì 04 Ottobre 2005 – ore 09.00, Sda Bocconi, via Bocconi 8 – Milano
Produrre in Cina: parlano i protagonisti
In un workshop a pagamento (i giornalisti sono ammessi gratuitamente solo se accreditati) imprenditori e dirigenti che hanno aperto un impianto nel Guangdong, sud della Cina, si confrontano con i loro colleghi e il mondo accademico. Strategie di apertura, soluzione del dilemma joimt venture/wholly foreign owned enterprise e trasformazione dei processi in logica labor intensive sono tra i temi della giornata (conclusione prevista alle 17,30).
Partecipano: Lorenzo Miglioli (direttore operations, Andrew), Paolo Mondo (amministratore delegato Tesco, Gruppo Impregilo), Marco Palmieri (presidente e amministratore delegato, Piquadro), Sergio Panecherle (general manager, Said), Enrico Zobele (presidente, Gruppo Zobele).
Organizzato da: Area Produzione e Tecnologia, Sda Bocconi.
Per accreditamento e informazioni: Andrea Paciaroni, tel. 02.5836.2092.

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto