• Google+
  • Commenta
2 settembre 2005

Carpe Diem di Pagani, aperte le iscrizioni dei corsi di teatro

Laboratorio avanzato
L’accesso di allievi esterni è riservato a coloro che abbiano già compiuto un percorso di formazione ed è determinato da un collLaboratorio avanzato
L’accesso di allievi esterni è riservato a coloro che abbiano già compiuto un percorso di formazione ed è determinato da un colloquio preliminare. Ogni allievo verrà seguito singolarmente al fine di consolidare ed affinare la propria tecnica con un lavoro mirato alle peculiari caratteristiche dei singoli. La proposta viene ampliata con la partecipazione a stage con docenti esterni per approcci con discipline complementari alla recitazione. Un’altra parte è dedicata alla preparazione di performance degli allievi in orario extralaboratorio. Ai partecipanti inoltre saranno proposti casting e provini curando la preparazione per accedere agli stessi. Gli allievi verranno inseriti nei cast delle nostre produzioni durante la stagione.
da ottobre a giugno, 2 ore settimanali
INIZIO: Lunedì 26 settembre – FREQUENZA: Lunedì h 21.00-23.00
Laboratorio I anno
(max 10 allievi per gruppo – età minima 16 anni)
L’obiettivo del primo anno di laboratorio è quello di stimolare lo sviluppo delle capacità espressive degli allievi, in modo che queste stesse capacità possano poi costituire i primi strumenti a disposizione per poter affrontare la pratica attorale (creatività, energia, apertura, impulso, ritmo, coralità, spazio). Oltre al training fisico e alla tecnica vocale, la prima pratica teatrale applicata è l’improvvisazione teatrale per sviluppare la creatività degli allievi, singolarmente o in piccoli gruppi. La parte conclusiva è dedicata alla preparazione del saggio finale rappresentato in teatro, che costituisce un test per l’ammissione al secondo anno.
da ottobre a giugno, 3 ore settimanali
INIZIO: Lunedì 3 ottobre – FREQUENZA: Lunedì-Mercoledì, o Martedì-Giovedì h 19.00-20.30
Avviamento al Teatro
Il corso si propone di avviare alla conoscenza delle prime dinamiche della recitazione attraverso un percorso in cui gli esercizi tipici della formazione teatrale stimolano gli allievi ad una più consapevole attenzione verso gli strumenti espressivi del proprio corpo e della propria voce. Le tecniche sono finalizzate ad un lavoro di tipo sensoriale che sviluppa la capacità di ascolto di sè e dell’ambiente circostante: esercizi di conoscenza, di osservazione e di attenzione; esercizi di appropriazione dello spazio; esercizi espressivi; esercizi vocali. Il percorso prevede inoltre un lavoro sulla creazione del personaggio, sull’interpretazione e lezioni specifiche sulla fonetica e l’uso corretto della dizione come preparazione al saggio finale in teatro, in cui tutti gli aspetti, dalle scenografie alle musiche, vengono studiati e realizzati dagli allievi, in modo da valorizzare le singole peculiarità oltre che il lavoro collettivo.
da ottobre a giugno, 2 ore settimanali
INIZIO: Martedì 5 ottobre – FREQUENZA: Martedì o Giovedì, h 18.00 – 20.00
Teatro ragazzi
La proposta ludica da attuare nei confronti dei ragazzi deve rispondere a un naturale bisogno di creatività espressa con il corpo, con la parola guidata, col modello di comunicazione sociale tipico dell’età: “il far finta” che è momento fondamentale di crescita e maturità. Le regole del teatro permettono di liberare e sviluppare la fantasia dell’allievo poiché egli ha sempre la capacità di immaginare ambienti e situazioni estranei al contesto reale e sensorialmente percepibile; non ha mai nessuna difficoltà a servirsi simbolicamente di oggetti, spazi e persone per riprodurre la situazione immaginata; rappresenta le “sue” storie secondo modalità comprensibili e condivisibili dalle altre persone. Il compito del corso sarà quello di stimolare ogni singolo allievo e poi il gruppo tutto insieme, a direzionare e canalizzare le proprie capacità pre-espressive.
da ottobre a giugno, 3 ore settimanali
INIZIO: Lunedì 3 ottobre – FREQUENZA: Lunedì-Giovedì, h 16.30-18.00

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy