• Google+
  • Commenta
7 settembre 2005

Forbes l’Mba della Sda guida le classifiche americane

È l’investimento che si ripaga più in fretta. Il Master of business administration della scuola milanese è terzo al mondo come rendimento percentuale È l’investimento che si ripaga più in fretta. Il Master of business administration della scuola milanese è terzo al mondo come rendimento percentuale a cinque anni dalla conclusione e quinto per il ritorno misurato in dollari.
Primo, terzo e quinto. Sono queste le posizioni occupate dall’Mba della Sda Bocconi, tra i Master of business administration non americani, nelle tre classifiche stilate da Forbes, il mensile statunitense di economia, affari e stile di vita per i leader della business community, che raggiunge oggi le edicole europee.
La Sda Bocconi è prima al mondo per la velocità di rientro dell’investimento, dove per investimento si intende la somma delle tasse di iscrizione all’Mba e del salario al quale si rinuncia per la durata del programma. I giovani che vengono a Milano da tutto il mondo per frequentare il programma della Sda Bocconi (nell’ultima edizione erano rappresentate 25 nazioni) recuperano la somma spesa e le mancate entrate in 1,5 anni. Al secondo posto la francese Insead con 1,8 anni e al terzo lo spagnolo Instituto de empresa con 2 anni.
In quanto a ritorno percentuale sull’investimento a cinque anni dalla conclusione dell’Mba, la Sda è terza, con un ricco 186%, preceduta solo dall’Instituto de empresa (197%) e dall’Insead (191%).
Nel ritorno assoluto sull’investimento la Sda Bocconi è quinta, con 137.000 dollari (il denaro mediamente guadagnato dai diplomati in cinque anni, oltre a quello servito a ripagare il costo d’iscrizione e il mancato guadagno nel periodo di frequenza). In questa classifica, che Forbes ritiene la principale, Sda Bocconi è preceduta solo da Insead, con 165.000 dollari, London business school (149.000), Imd Losanna (141.000) e dalla spagnola Iese (139.000).
La classifica di Forbes è stata stilata inviando un questionario a 25.000 diplomati delle più importanti 111 business school del mondo.
“Si tratta di un risultato doppiamente positivo, sia per la nostra posizione, sia per la metodologia oggettiva e puntuale con la quale la classifica è stata costruita”, ha affermato Maurizio Dallocchio, direttore Sda Bocconi.
L’ottimo piazzamento della Sda Bocconi va a doppiare il risultato ottenuto nelle classifiche pubblicate a giugno dal settimanale tedesco Wirtschaft Woche che, utilizzando un parametro completamente diverso, come l’opinione di 800 responsabili del personale delle più importanti imprese tedesche, poneva Sda Bocconi al quarto posto in Europa dopo Insead, London business school e Imd.
Tempo di recupero dell’investimento (in anni)
Ritorno percentuale sull’investimento a cinque anni
Ritorno assoluto sull’investimento a cinque anni (in dollari)

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy