• Google+
  • Commenta
24 settembre 2005

Prima doppia laurea Università di Trento – USA

Un traguardo prestigioso che rappresenta una tappa importante nella crescita dei rapporti internazionali tra l’Università di Trento e il mondo accademUn traguardo prestigioso che rappresenta una tappa importante nella crescita dei rapporti internazionali tra l’Università di Trento e il mondo accademico americano: martedì 27 settembre, alle 12, presso la Facoltà di Scienze verrà siglata la lettera di intenti tra l’ateneo trentino e il College of Computing di Georgia Tech per la costituzione della prima doppia laurea con un’università americana.
L’evento si svolge nell’ambito della visita della delegazione di Georgia Tech a Trento organizzata con il patrocinio di Create-Net, un istituto di ricerca internazionale cui hanno aderito Università di Trento, Itc e Irst. L’arrivo della delegazione è previsto per lunedì 26 settembre, alle 12, presso la Facoltà di Scienze, dove si terrà un breve incontro di carattere istituzionale tra il preside della Facoltà di Scienze Marco Andreatta, il direttore del centro Create-Net Imrich Chlamtac e il direttore del College of Computing Richard A. DeMillo.
La sottoscrizione degli accordi per la doppia laurea sarà preceduta martedì 27, alle 10, presso la Facoltà di Scienze, da una tavola rotonda, che proseguirà nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, cui parteciperanno i direttori responsabili di Create-Net, il Dipartimento di Informatica e delle Telecomunicazioni, il College of Computing e l’istituto di ricerca Irst. Obiettivo del workshop è quello di definire la programmazione di collaborazioni scientifiche tra l’ateneo trentino e il college americano al fine di favorire scambi di visiting professors, ricercatori e l’avvio di progetti di ricerca comuni, contribuendo a distinguere l’Università di Trento a livello europeo per la ricerca innovativa e la formazione avanzata.
L’istituzione della doppia laurea è frutto del costante impegno di Create-Net nel sostenere e incoraggiare l’internazionalizzazione della ricerca. Fondato nel 2003, Create-Net sta emergendo come centro internazionale per promuovere la globalizzazione della ricerca e della conoscenza nel campo delle telecomunicazioni. Creando sinergie tra le principali istituzioni accademiche, aziende ed enti di ricerca presenti in tutto il mondo è riuscito ad attivare una serie di canali di collaborazione con i più importanti istituti di ricerca e di formazione degli Stati Uniti, tra cui il Georgia Institute of Technology GaTech ed in particolare il College of Computing. Nell’ambito di queste attività si era sviluppata l’opportunità di dar vita ad un percorso di doppia laurea specialistica congiunto tra il Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni e l’università Americana: martedì prossimo questo progetto giungerà a compimento ricevendo il formale riconoscimento accademico da parte di entrambi gli istituti universitari.
Presentazione del College of Computing – Georgia Institute of Technology
Il Georgia Institute of Technology è una delle università di ricerca leader negli Stati Uniti, si è distinto negli ultimi anni per l’impegno speso a migliorare le condizioni di vita attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate. Il campus di Georgia Tech occupa oltre 160 ettari nel cuore della città di Atlanta, dove più di 16.000 studenti diplomati e laureati apprendono le più evolute tecnologie informatiche.
Georgia Tech ha voluto investire nel futuro quando nel 1990 ha fondato il College of Computing, uno tra i dipartimenti di informatica a livello college in università americane. Unendo assieme ricerca ed istruzione in varie discipline, il college sta portando avanti in maniera eccellente il suo mandato interdisciplinare per far fronte alle sfide poste dal futuro.
Il College of Computing, che nell’ultimo numero dell’US News and World Report si è posizionato al 12° posto a livello nazionale, è conosciuto sia per l’alta qualità dell’offerta didattica sia per l’esperienza accademica completa e stimolante a tutti i livelli: per gli studenti diplomati sono attivi i corsi di laurea in informatica, la laurea in Integrazione Uomo-Computer e il corso di specializzazione in sistemi informativi, mentre ai laureati il college offre sia il master che il dottorato in informatica e in bioingegneria.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy