• Google+
  • Commenta
19 settembre 2005

Sarajevo 2005: Incontri internazionali di poesia

Nei giorni 23, 24 e 25 settembre a Sarajevo, al Kino Teatar “Prvi Maj” (Kino Bosna, ulica Alipašina 19), si svolgerà la quarta edizione degli “IncontrNei giorni 23, 24 e 25 settembre a Sarajevo, al Kino Teatar “Prvi Maj” (Kino Bosna, ulica Alipašina 19), si svolgerà la quarta edizione degli “Incontri internazionali di poesia. Sarajevo 2004”. La manifestazione promossa dall’Ambasciata italiana di Sarajevo, in collaborazione con un nutrito gruppo di istituzioni italiane (Regione Lazio, Provincia di Salerno, Comune di Baronissi, ecc. ecc.), bosniache e di altri paesi europei e di sponsor privati, è curata da Multimedia Edizioni / Casa della poesia di Baronissi/Salerno.

Questo grande evento poetico, dedicato a Izet Sarajlić, Presidente onorario di Casa della poesia, scomparso il 2 maggio 2002, ha lo scopo di realizzare quello che negli ultimi anni era stato il sogno del grande poeta bosniaco, riportare la grande poesia internazionale nella sua Sarajevo. A dieci anni dalla fine della terribile guerra di Bosnia e dal terribile assedio della sua capitale, acquista un valore simbolico e politico, ricollocare la capitale bosniaca in un progetto che abbia come centralità una cultura dell’incontro, dello scambio e della fratellanza.

I partecipanti all’evento, amici, collaboratori, estimatori del grande poeta bosniaco, o semplicemente poeti di alta levatura internazionale, tutti appartenenti alla “grande famiglia poetica” di Casa della poesia, provengono da varie parti del mondo e incontreranno i poeti bosniaci o della ex-Yugoslavia.

Tra i poeti partecipanti : Alon Altaras (Israele), Beat Brechbühl (Svizzera), Tommaso Di Francesco (Italia), Ferida Duraković (Bosnia Erzegovina), Biancamaria Frabotta (Italia), Yvon Le Men (Francia), Giancarlo Majorino (Italia), Maram al Masri (Siria), Juan Carlos Mestre (Spagna), Boris Novak (Slovenia), Josip Osti (Bosnia), Ambar Past (U.S.A./Messico), Paul Polansky (U.S.A.), René Puthaar (Olanda), Abdulah Sidran (Bosnia Erzegovina), Stevan Tontić (Bosnia Erzegovina).

Oltre al reading internazionale, dibattiti, seminari, proiezioni e una serie di incontri istituzionali tesi a sviluppare rapporti di collaborazione e scambio tra la città di Sarajevo (e più in generale la Bosnia) e istituzioni pubbliche e culturali del nostro paese. Segnaliamo la presenza di Vesna Ljubic e dei suoi film “Ecco Homo” e “Adio kerida”, la proiezione del film dedicato a Pasolini “Le ragioni di un sogno” di Laura Betti, il video dell’ultima intervista a Mario Luzi di Roberto Pasquali, la versione ampliata della videolettera di Izet Sarajlic a Sinan Gudzevic del marzo 1994 in pieno conflitto, la presentazione della situazione poetica italiana contemporanea di Francesco Napoli. L’intera manifestazione si svolgerà con una struttura bilingue e quindi comprensibile sia agli spettatori italiani che a quelli locali.

Previsti anche dei ricordi in video di Izet Sarajlić, Ante Zemljar, Velomir Milosevic, Pedro Pietri, ecc.

Curare per il quarto anno gli Incontri internazionali di poesia di Sarajevo, con la prospettiva concreta di renderli un appuntamento stabile, è per l’organizzazione salernitana un grande onore e un importante riconoscimento.

Un gruppo di straordinari musicisti interagirà con alcuni dei poeti partecipanti: Marco Collazzoni (strumenti a fiato), Luca Colussi (batteria e percussioni), Riccardo Morpurgo (pianoforte), Almir Nezic (Basso).

Così come negli anni passati, un viaggio organizzato porterà dall’Italia a Sarajevo, oltre a poeti e musicisti, giornalisti, amici, appassionati di poesia e “viaggiatori consapevoli”, per gli Incontri e per visitare la magnifica città.

Tutte le informazioni su www.casadellapoesia.org/blog/

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy