• Google+
  • Commenta
27 settembre 2005

Università di Parma: dedicato a Mario Nardelli il Laboratorio di Strutturistica

Al Professore Mario Nardelli, Professore Emerito presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Parma e insigne figura di scienziato e diAl Professore Mario Nardelli, Professore Emerito presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Parma e insigne figura di scienziato e di maestro, a circa un anno dalla sua scomparsa, i colleghi e gli allievi chimici del Dipartimento di Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Analitica, Chimica Fisica hanno intitolato il Laboratorio di Strutturistica nel corso di una giornata scientifica, che si è svolta il 16 settembre scorso presso l’Aula Magna dell’edificio chimico al Campus di via Langhirano e alla quale hanno preso parte circa cento partecipanti.
Il programma della giornata del Memorial Day “Mario Nardelli”, organizzata dal Dipartimento in collaborazione con la Associazione Italiana di Cristallografia e la Società Chimica Italiana, è iniziato con gli interventi del Prof. Gino Ferretti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Parma, il Prof. Alessandro Mangia, Preside della Facoltà di Scienze, il Prof. Corrado Pelizzi, Direttore del Dipartimento di Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Analitica, Chimica Fisica, la Prof.ssa Paola Spadon, Presidente dell’Associazione Italiana di Cristallografia ed il Dott. Lucio Zanotti, Direttore dell’Istituto dei Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo (IMEM) del CNR.
Il programma è proseguito con tre conferenze su argomenti di ricerca inerenti all’attività ed alla carriera scientifica del Prof. Nardelli .
Nel corso della giornata è stato anche conferito il Premio Associazione Italiana di Cristallografia “Mario Nardelli” ad una giovane ricercatrice distintasi per le ricerche svolte nel campo delle scienze cristallografiche.
Particolarmente importante e significativa è stata poi la cerimonia di dedica del Laboratorio di Strutturistica al Prof. Mario Nardelli.
Il Laboratorio di Strutturistica, che da oggi si intitola Laboratorio di Strutturistica “Mario Nardelli”, è una struttura del Dipartimento in cui è posta tutta la strumentazione basata sull’utilizzo di metodi diffrattometrici ai raggi X, una strumentazione moderna di alta ed avanzata tecnologia. Il Laboratorio è stato attivato presso il Dipartimento da pochi anni ed è subentrato al Centro di Studio per la Strutturistica Diffrattometrica del CNR, di cui il Prof. Nardelli è stato Direttore per molti anni.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy