• Google+
  • Commenta
19 ottobre 2005

24 ottobre: Laurea Honoris Causa in Lettere a Italo Biddittu

Il 24 ottobre, alle ore 16,00, presso il Polo Didattico di Frosinone, si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Lettere a
Il 24 ottobre, alle ore 16,00, presso il Polo Didattico di Frosinone, si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Lettere a Italo Biddittu.
Italo Biddittu è membro del consiglio direttivo dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana e direttore del Museo preistorico di Pofi. Ha pubblicato oltre 90 lavori scientifici, molti dei quali su riviste internazionali, ed stato consulente della George Washington University di Washington, e del Muséum National d’Histoire Naturelle di Parigi come esperto sull’origine dell’uomo.
Biddittu ha lavorato presso numerosi musei e scavi archeologici in tutta Italia, ma il suo interesse maggiore è stato sempre dedicato alla provincia di Frosinone, dove risiede e dove è costantemente impegnato in ricerche sul territorio e interventi di recupero dei beni archeologici.
Biddittu ha portato la provincia di Frosinone, e con essa il nostro Paese, in primo piano nelle ricerche sull’origine e l’evoluzione dell’uomo nel continente europeo e in quello asiatico, ha contribuito alla conoscenza delle popolazioni protostoriche e delle prime civiltà italiche e si è impegnato, ottenendo riconoscimenti internazionali e contributi europei, nella musealizzazione e nella didattica, sia a livello scientifico che divulgativo, della preistoria e della protostoria.
La cerimonia sarà aperta dal Magnifico Rettore, Paolo Vigo, poi la presentazione spetterà al Prof. Paolo De Paolis, Prorettore vicario e Preside della Facoltà di Lettere e filosofia, mentre la “laudatio” stata affidata alla Prof.ssa Elena Garcea. Il titolo della lezione di Biddittu sarà “Sentieri invisibili: sulle tracce dei primi uomini nel Lazio”.

Google+
© Riproduzione Riservata