• Google+
  • Commenta
17 ottobre 2005

Auguri Controcampus…

10 Settembre 2001, il mondo intero è nel mirino del terrore e, mentre centinaia di emiri e mujaheddin preparano il banchetto di vittime su cui festegg10 Settembre 2001, il mondo intero è nel mirino del terrore e, mentre centinaia di emiri e mujaheddin preparano il banchetto di vittime su cui festeggiare la vittoria di capi che nemmeno loro conoscono, qualcos’altro sta accadendo.
Nello stesso pianeta, in quella stessa stagione di un malinconico autunno alle porte, in quello stesso sentimento di rivalsa ma, nella differenza per la quale, ogni battaglia può esistere anche con la vita e, nella gioia che questa può regalare ogni giorno, c’è ancora qualcosa o qualcuno ora oserei dire, deciso a non far finta di non sapere. Sotto uno stesso cielo che ci sovrasta rendendoci tutti uguali e figli di una stessa natura, da Trastevere in Roma, nasce una nuova idea, che come ogni altra creatura di questo genere è figlia della nobile madre arte Comunicazione, muta o meglio che non strilla, senza il bisogno di dover abbattere dei palazzi o altra gente, ma con la necessità d’incontrarsi con questa per dare spazio e forma a quella che minimizzando potremmo chiamare stampa. Controcampus, quel supporto cartaceo di fluidi pensieri, il giornale dell’Università che tutti frequentiamo e di quella che vivono in pochi, entra in scena, sui banchi, tra i libri o sottobraccio, da un autobus ad una mensa, dalla biblioteca a, compagnia in un cesso, questo in quattro anni è “Successo”.
Ottobre 2005 Controcampus, il periodico d’informazione Universitaria compie 4 anni, una ricorrenza da festeggiare come per tutte quelle cose che accadono per la prima volta, perché solo la prima volta può contenere l’interezza della felicità. In redazione si è quindi preferito non guardare la storia come sola è, rivolta al passato raccontandovi di quest’avventura, ma lasciarla ad un continuo mutare, diverso in ogni momento, dove ognuno di Voi ne è protagonista. Quattro anni e, un completo divenire, tante guerre hanno sostituito le precedenti, lasciandole dimenticare, tante Chiese hanno cambiato i loro Pastori, ma unica è restata la loro fede e affinché anche da noi questa non si riducesse ad un sentimento privato, si è scelto di tralasciare qualsiasi bilancio e qualunque suo scarno dibattito. Avremmo potuto ancora chiederci chi siamo, cosa e dove siamo diretti, quando e perché. Abbiamo preferito non rispondere a queste domande, non dandovi niente per già deciso, poiché nulla c’è di definitivo, Controcampus continua a lasciar scegliere itinerario, fornendo una mappa per perdersi e per una volta tanto, sbagliare strada nel piacere di uscire dall’abitudine. Una mappa come si è detto, una guida alla quale aggrapparsi ma non un’altra soluzione ad una facile laurea. Nei quattro anni il giornale è diventato una curiosa scoperta per ogni appassionato alla scrittura ed insieme un veloce incubo per i detentori d’ingiustizia, per chi deve rendere conto della propria verità. Quel fatto che abbiamo continuamente osservato a volte origliando per poi poterne parlare, non solo per ciò che superficialmente si è visto, ma come esorta il nostro nome, dirigendoci anche verso la direzione contraria, ciò che appare, ma anche ciò che è, quel che altrimenti non si sarebbe detto.

Il giornale di ogni Università e di ogni suo studente, il periodico che informa al solo costo dello sforzo di essere letto.
Auguri, affinché un giorno questo possa trasformarsi in uno spazio e una voce di più alta risonanza, al patto che per una volta sia la comunicazione ad essere al servizio dei giovani e non viceversa.
Con un sorriso

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy