• Google+
  • Commenta
14 ottobre 2005

“Disturbo borderline di personalità: psicopatologia, clinica e terapia”

Il 19 Ottobre il Dipartimento di Neuroscienze, Sezione di Psichiatria dell’Università degli Studi di Parma organizza insieme alla Società Italiana di Il 19 Ottobre il Dipartimento di Neuroscienze, Sezione di Psichiatria dell’Università degli Studi di Parma organizza insieme alla Società Italiana di Psichiatria e alla Società Italiana di Storia della Psichiatria il Corso di Aggiornamento “Disturbo Borderline di personalità. Psicopatologia, Clinica e Terapia”.
Il corso avrà inizio dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma, via Università 12.
Il corso si propone di affrontare le più recenti acquisizioni sulla clinica e sul trattamento del disturbo Borderline di personalità.
Per gli elevati indici di frequenza, per l’elevata comorbidità con il disturbo da uso di sostanze, il disturbo del comportamento alimentare, i disturbi dell’umore e per l’alta incidenza di gesti suicidi, il disturbo Borderline di personalità costituisce una condizione psicopatologica di grande rilievo clinico. Solo una approfondita conoscenza della psicopatologia, delle dinamiche e delle relazioni interpersonali che lo sottendono ne consente una accurata gestione.
Il corso, rivolto a psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, ripercorre le tappe storiche del concetto di disturbo Borderline, e affronta i temi relativi alla psicopatologia e alla clinica, alla comorbidità e alle prospettive farmacologiche e psicoterapeutiche.
Durante il corso verranno presentati, nell’ambito delle singole relazioni, alcuni casi clinici esplicativi.
Il programma del corso è consultabile sul sito http://www.intermeeting.it/
La Segreteria Scientifica è a cura del Prof. Carlo Maggini della sezione di Psichiatria, Dipartimento di Neuroscienze.
Per ulteriori informazioni:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA : INTERMEETING Borgo Collegio Maria Luigia 15, Parma 43100, Tel. +390521 231123 , Fax. +39 0521 228981, e-mail info@intermeeting.it

Google+
© Riproduzione Riservata