• Google+
  • Commenta
11 ottobre 2005

Immigrati e rifugiati. Formazione, comunicazione e integrazione sociale

Nuovo master a “La Sapienza”.
Il fenomeno delle migrazioni è sempre più di drammatica attualità e rappresenta oggi una delle sfide più complesseNuovo master a “La Sapienza”.
Il fenomeno delle migrazioni è sempre più di drammatica attualità e rappresenta oggi una delle sfide più complesse per le società occidentali. “La Sapienza” risponde alla richiesta di professionalità altamente qualificate su questi temi con un nuovo master, che sarà avviato nel prossimo anno accademico, dal titolo “Immigrati e rifugiati. Formazione, comunicazione e integrazione sociale”.
Il master si propone di formare esperti nel campo dell’immigrazione e dell’asilo, con particolare riferimento ai settori dell’educazione, della comunicazione (mass media e new media) e dei servizi pubblici. Agli studenti iscritti verranno fornite le nozioni di base della sociologia, del diritto, dell’economia e della statistica sociale. Inoltre, in una seconda fase si studieranno le specificità culturali dei paesi di provenienza degli immigrati. I corsisti parteciperanno anche alla realizzazione di interviste (audio e video), alla preparazione di bibliografie ragionate e di progetti e relazioni sui testi inerenti ai temi oggetto dei corsi.
Le attività didattiche verranno arricchite da simulazioni di crisi internazionali e dai relativi interventi nonchè da diverse visite culturali, ad esempio a musei dedicati alle problematiche dell’immigrazione.
Il corso avrà la durata di un anno accademico e comprenderà la possibilità di essere inseriti, come stagisti, in enti che si occupano delle questioni relative all’immigrazione.
Le iscrizioni al Master scadono il 17 ottobre 2005
Info:
Prof.ssa Maria Immacolata Macisti
Tel. 06/49918445
www.masterimmigrati.it
masterimmigrati@yahoo.it

Google+
© Riproduzione Riservata