• Google+
  • Commenta
14 ottobre 2005

La Sapienza: Appuntamenti della settimana dal 17 al 22 ottobre

Scienza/Mediterraneo
Biodiversità marina e rischio idrocarburi
17 ottobre 2005 ore 9.00
Università “La Sapienza” – Aula del Chiostr
Scienza/Mediterraneo
Biodiversità marina e rischio idrocarburi
17 ottobre 2005 ore 9.00
Università “La Sapienza” – Aula del Chiostro, San Pietro in Vincoli – Facoltà di Ingegneria – via Eudossiana, 18 Roma

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e il Dipartimento di Fisica Tecnica organizzano la giornata di studio Biodiversità marina e strategie di riduzione del rischio connesso al trasporto di idrocarburi. Il convegno si propone di studiare nuove metodologie per limitare l’impatto del trasporto marittimo di idrocarburi sugli ecosistemi marino-costieri, tramite la razionalizzazione e l’ottimizzazione del trasporto e l’utilizzo delle Best Available Technologies per la messa in sicurezza del sistema.
Info: Dipartimento di Fisica Tecnica – 06/4819585

Simposi/Cinema
”Per capire il cinema”
18 ottobre 2005 ore 9.00
Università “La Sapienza”- Aula Magna del Rettorato – piazzale Aldo Moro, 5 “ Roma

Il simposio Audio-visivo: linguaggio a confronto è un progetto de “La Sapienza” nell’ambito delle iniziative didattiche e culturali degli studenti. L’incontro farà il punto sull’evoluzione del linguaggio cinematografico nei suoi diversi aspetti: il montaggio, le immagini, i suoni, il ruolo dello spettatore da soggetto passivo a figura parlante . Tra i partecipanti l’attore di cabaret Dado che racconterà la sua esperienza di cantastorie. Per le ore 18.00 è prevista la proiezione del film Evilenko al termine della quale ci sarà un incontro con il regista David Greco.
Info: 347/6848594 348/2345052

Informatica/Didattica
E-learning: “La Sapienza” e l’insegnamento di domani
19 ottobre 2005 ore 9.15
Università “La Sapienza” – Aula Gini Facoltà di Scienze Statistiche – piazzale Aldo Moro, 5 – Roma

L’area Innovazione e Sviluppo della Ripartizione VIII SATIS (Servizi, applicazioni e tecnologie informatiche della Sapienza), con il patrocinio della Commissione per l’Innovazione Didattica, presenta la 3° edizione del seminario E-learning La Sapienza e l’insegnamento di domani.
L’intento è quello di divulgare e promuovere l’utilizzo dello strumento informatico per la didattica a distanza. L’evento, che si svolgerà nell’arco di un’unica giornata di studi, sarà introdotto dal saluto del Magnifico Rettore Renato Guarini.
Info: Ripartizione VIII Satis – 06/49910777

Convegno/Rischio
Il rischio idrogeologico in Italia
20-21 ottobre 2005 ore 9.30
Palazzo Doria Pamphilj piazza Umberto Pilozzi, 9 Valmontone (Roma)

Il centro di Ricerca CERI “Previsione, Prevenzione, e Controllo dei Rischi Geologici dell’Università “La Sapienza” e l’Associazione Idrotecnica Italiana promuovono il convegno nazionale Il Rischio Idrogeologico in Italia: dalla Commissione De Marchi ai Piani di Assetto Idrogeologico. Con l’emanazione del D.L. 180/98 le attività delle Autorità di bacino, tese ad individuare e ridurre le condizioni di rischio idrogeologico nel nostro Paese, hanno subito un notevole impulso culminato con la quasi completa definizione sul territorio nazionale dei Piani d’Assetto Idrogeologico (PAI). Il convegno intende fare il punto sullo stato delle attività di programmazione territoriale e sul ruolo dei soggetti che hanno il compito istituzionale di rendere operativi i PAI. Parteciperanno docenti universitari e le Autorità di Bacino Nazionali. In particolare, la seconda e ultima giornata sarà chiusa da una tavola rotonda alla quale prenderanno parte le Autorità di Bacino Nazionali, i Presidenti di Regione, il Ministero per l’Ambiente e il Capo Dipartimento della Protezione Civile.
Info: Centro di Ricerca CERI 06/959938229
ceri.valmontone@uniroma1.it

Politica/Identità culturali
La Nuova Europa
21-22 ottobre 2005 ore 9.15
Università “La Sapienza” “ Sala Lauree“ Facoltà di Scienze Politiche“ piazzale Aldo Moro, 5 – Roma

La Facoltà di Scienze Politiche, il Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche e il Dipartimento di Studi Politici organizzano il convegno internazionale “La nuova Europa” tra identità culturale e comunità politica. Introdurranno i lavori il Rettore Renato Guarini, il Preside della Facoltà di Scienze Politiche Fulco Lanchester e il Direttore del Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche Giuseppe Castorina. Parteciperanno alle due giornate di studio, divise in più sezioni di lavoro, esperti provenienti da varie università italiane e straniere.
Il convegno sarà chiuso il 22 ottobre da una tavola rotonda coordinata da Fulco Lanchester alla quale parteciperanno alcuni giornalisti di testate italiane ed estere: Maurizio Caprara (Corriere della Sera), Emanuele Novazio (La Stampa), Roberto Toppetta (Rai3), Jean-Jacques Bozonnet (Le Monde), Richard Owen (The Times).
Info: Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche 06/49910441
www.uniroma1.it/scpol

Orto Botanico/Disegno
Corso di disegno botanico
22 ottobre -17 dicembre 2005 ogni sabato mattina
Orto Botanico de “La Sapienza”- Largo Cristina di Svezia, 24 – Roma

Partià sabato 22 ottobre il corso di disegno botanico. Saranno illustrate le tecniche moderne che consentono di esprimere graficamente le innumerevoli sfumature del regno vegetale.
Info: 06/4991 7106 – 7135 – 7146

Google+
© Riproduzione Riservata