• Google+
  • Commenta
21 ottobre 2005

La Sapienza: appuntamenti della settimana dal 24 al 30 ottobre

Conferenze/Identità europea
Il Rinascimento: l’uomo e il mondo in prospettiva

24 ottobre 2005 ore 17.00

Università “La SapiConferenze/Identità europea
Il Rinascimento: l’uomo e il mondo in prospettiva

24 ottobre 2005 ore 17.00

Università “La Sapienza”, “ Sala Odeon”“ Facoltà di Scienze Umanistiche “ piazzale Aldo Moro,5“ Roma

Nell’ambito del ciclo Alle origini dell’identità europea (Conferenze Giuseppe Sinopoli) la Facoltà di Scienze Umanistiche promuove la conferenza Rinascimento: l’uomo e il mondo in prospettiva. Il relatore sarà la Prof.ssa Marisa Dalai Emiliani.

Letteratura per l’infanzia/Andersen

Fiaba e modernità

24-26 ottobre 2005

Università “La Sapienza” – aula IV della Facoltà di Lettere e Filosofia- Villa Mirafiori- via Carlo Fea,2; Accademia di Danimarca “ via Omero,18 ; Biblioteca Angelica- piazza S.Agostino,8 -Roma
In occasione del bicentenario della nascita di Hans Christian Andersen, la sezione di Nordistica del Dipartimento di Studi Glottoantropologici e Discipline Musicali della Facoltà di Lettere e Filosofia, in collaborazione con l’Accademia di Danimarca in Roma, dedica un convegno internazionale di studi allo scrittore danese che ha saputo creare fiabe indimenticabili e note in tutto il mondo. Il convegno metterà a confronto ambiti di indagine diversi, dalla linguistica all’antropologia e vedrà riuniti insigni studiosi danesi e italiani.

Un concerto ispirato all’autore aprirà l’evento il 24 ottobre alle 19.30 presso l’Accademia di Danimarca. Il convegno si svolgerà in due giornate: il 25 ottobre alle 9.30 presso l’Università “La Sapienza”; il 26 ottobre alle 9.30 presso l’Accademia di Danimarca. I lavori si chiuderanno alle 14.30 con la presentazione della mostra Hans Christian Andersen: edizioni originali e traduzioni italiane presso la Biblioteca Angelica.

Conferenze/Mondo arabo e letterature

T come Talismano. L’alfabeto arabo

26 ottobre 2005 ore 10.00

Università “La Sapienza” – Aula B “ Dipartimento di Studi Orientali “ piazzale Aldo Moro, 5 – Roma

Tra le iniziative proposte dalla Facoltà di Scienze Umanistiche, la conferenza-seminario dal titolo T come Talismano: materiali per un libro sull’alfabeto arabo. L’incontro sarà tenuto dal Prof. Michael Beard dell’Università del North Dakota, iranista e specialista di letterature comparate.
Info: simona.beltrami@uniroma1.it

Cinema/Incontri

Dibattito su La Rosa Bianca. Sophie Scholl

26 ottobre 2005 ore 11.00

Università “La Sapienza” – Aula Magna “ piazzale Aldo Moro, 5 – Roma

In occasione dell’uscita del film La Rosa Bianca. Sophie Scholl di Marc Rothemund, si terrà un incontro-dibattito dal titolo La Rosa Bianca ieri e oggi. I giovani e il coraggio di opporsi alle ingiustizie del proprio tempo. Il film, candidato per la Germania all’Oscar 2006 come miglior film straniero, ha vinto l’Orso d’Argento Miglior Film e Miglior Attrice a Berlino. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’A.N.P.I di Roma e parteciperanno, tra gli altri, Maria Amelia Monti, Carlo Lizzani e Antonello Dose.

Info: www.luce.it; www.larosabiancailfilm.it; www.giovaniperlacostituzione.it

Incontri/Giovani e cooperazione internazionale

Opportunità lavorative per studenti e giovani laureati

28 ottobre 2005 ore 8.30

Università “La Sapienza” “ Aula Magna“ Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni“ piazza Borghese, 9 – Roma

Il Ministero per gli Affari Esteri, in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”, promuove le “Giornate per la Cooperazione Italiana 2005”. Tra le iniziative proposte, si terrà la sessione informativa Opportunità per i giovani nella cooperazione internazionale rivolta agli studenti universitari e ai giovani laureati delle varie discipline interessati alle carriere internazionali.
Interverranno, fra gli altri, i rappresentanti di organizzazioni quali nazioni Unite, Fao, Ifad, Banca Mondiale; rappresentanti della Commissione Europea, dell’Associazione italiana delle ONG e dell’Università La Sapienza.

L’evento sarà aperto dal saluto di benvenuto del Prof. Lucio Barbera, Preside della Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni, e di Mauro Massoni, Capo dell’Ufficio Multilaterale della Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo.

Convegni/Abbigliamento e Narrazione

L’habitus in fabula

28 ottobre 2005 ore10.00, 29 ottobre 2005 ore 9.00

Museo Centrale Montemartini, via Ostiense, 106 “ Roma

Il secondo incontro “Per filo e per segno” sarà dedicato quest’anno al tema della narrazione e della capacità del codice vestimentario di raccontare e di farsi raccontare. Nelle relazioni di esperti e docenti saranno esaminate le diverse valenze simboliche, stilistiche o evocative che l’elememto vestimentario è capace di assumere all’interno di testi non solo verbali, come romanzi e fiabe, ma anche gestualizzati, danzati, recitati e disegnati, come balletti, programmi televisivi e fumetti.
Parteciperanno gli stilisti Sarli e Mariotto e attraverso i loro interventi si percorrerà la strada inversa: i due maestri racconteranno come nasce l’idea di un abito e di una collezione d’alta sartoria.

Introdurranno i lavori Maria Pia Garavaglia, Vice Sindaco del Comune di Roma, del Prof. Renato Guarini, Rettore de “La Sapienza”, di Stefano Dominella, Presidente di AltaRoma e del Prof. Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione de “La Sapienza”
Chiuderà il convegno una tavola rotonda dedicata ai nuovi filoni di ricerca individuati dal mondo della ricerca e da quello dell’impresa, dove si discuterà anche della nuova enciclopedia della moda edita dall’Istituto della Enciclopedia Treccani.

Google+
© Riproduzione Riservata