• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2005

Professionisti della farmaceutica

Laureandi e laureati dell’Università di Pisa presso Boehringer Ingelheim.
Prenderà il via lunedì prossimo 24 ottobre, presso la sede toscana del Laureandi e laureati dell’Università di Pisa presso Boehringer Ingelheim.
Prenderà il via lunedì prossimo 24 ottobre, presso la sede toscana del Gruppo multinazionale farmaceutico Boehringer Ingelheim di Reggello, in provincia di Firenze, il corso “Le convalide nell’industria farmaceutica” rivolto a studenti e laureati dell’Università di Pisa.
Dopo i numerosi appuntamenti svolti da personale dell’azienda presso le varie strutture universitarie, venti studenti o neo-laureati del corso di laurea specialistica in Chimica e tecnologia farmaceutiche dell’Ateneo pisano potranno vivere per due settimane e per la prima volta il clima aziendale, partecipando a un corso che darà loro la possibilità di ottenere crediti formativi.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Istituto De Angeli, realtà produttiva del Gruppo Boehringer Ingelheim Italia, la Scuola Superiore di Formazione Industriale Farmaceutica (SSFIF) e l’Università di Pisa, con il supporto del Consorzio Pisa Ricerche e formerà venti studenti nell’ambito delle GMP, le Good Manufacturing Practices vigenti in ambito europeo per la realizzazione e il controllo dei farmaci.
“E’ la prima volta che organizziamo un’esperienza come questa e si tratta, senza dubbio, di un’opportunità unica per gli studenti – commenta Marco Macchia, docente di Chimica farmaceutica e coordinatore della Scuola Superiore di Formazione Industriale Farmaceutica di Pisa – Fare formazione, creando sinergie tra universo accademico e realtà aziendali, è infatti l’obiettivo primario della nostra scuola, tra l’altro prima in Italia”.
Anche Pier Luigi Ferrarini, docente di Chimica farmaceutica e presidente del corso di laurea specialistica in Chimica e tecnologia farmaceutiche, si dice soddisfatto dell’iniziativa “Il corso è un’importante occasione per studenti e neolaureati perchè offre loro l’opportunità di venire a contatto con il mondo del lavoro e con le sue problematiche. Questo importante traguardo – afferma Ferrarini – è il frutto di una collaborazione didattica che da alcuni anni si è instaurata tra il corso di laurea specialistica in Chimica e tecnologia farmaceutiche e il mondo del lavoro”.
Il corso “Le convalide nell’industria farmaceutica” sarà tenuto interamente da manager dell’azienda permettendo così agli studenti di percepire i reali bisogni del mondo del lavoro. I partecipanti avranno la possibilità di venire in contatto con le dinamiche relazionali interne all’azienda e questo sarà loro di grande utilità per il futuro professionale. Inoltre, ad alcuni di loro, verrà offerta la possibilità di seguire uno stage di alcuni mesi.
Bruno De Bortoli, Amministratore Delegato dell’Istituto De Angeli, si dice soddisfatto e spiega il punto di vista aziendale “Spesso i neo-laureati arrivano da noi con un buon livello di competenze teoriche che non è sempre facile applicare al lavoro in azienda. Per questo è importante creare dei punti di incontro tra le due realtà, ancora prima che gli studenti concludano i loro studi. La nostra azienda tende a investire molto in formazione – continua De Bortoli – offriamo corsi anche ai nostri collaboratori interni, a tutti i livelli e per tutta la durata della loro vita aziendale”.
Il gruppo Boehringer Ingelheim è una delle prime venti aziende farmaceutiche del mondo ed è presente in Italia dal 1972, anno in cui ha avviato una nuova unità produttiva con l’apertura dello stabilimento di Reggello, a pochi chilometri da Firenze.
Con l’Istituto De Angeli s.r.l. (IDA), il Gruppo Boehringer Ingelheim Italia opera nel settore farmaceutico, biotecnologico, biologico e chimico, ma anche nei settori food e contract manufacturing.
L’azienda farmaceutica, da sempre molto attenta al settore formativo, è anche associata all’ASIS, l’Associazione Studi sull’Industria della Salute, riconosciuta dalla Regione Toscana, che si propone di promuovere e favorire qualsiasi iniziativa di formazione e di sviluppo nel campo del miglioramento della qualità della vita, attraverso l’accrescimento delle conoscenze di tutti gli operatori di attività ad esso riconducibili.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy