• Google+
  • Commenta
18 ottobre 2005

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Primo laureato specialista in Relazioni di Lavoro.
E’ straniero il primo laureato specialista in Relazioni di Lavoro dell’Università degli studi Primo laureato specialista in Relazioni di Lavoro.
E’ straniero il primo laureato specialista in Relazioni di Lavoro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Lo studente di origine marocchina discuterà la sua tesi di laurea giovedì 20 ottobre 2005 alla facoltà di Economia “Marco Biagi”.

E’ un venticinquenne straniero di origine marocchina il primo studente a conseguire la laurea specialistica in Relazioni di Lavoro, il corso di studi istituito dalla facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per preparare figure professionali dotate delle competenze necessarie per assumere ruoli specifici nelle imprese, nella pubblica amministrazione e negli enti pubblici, nelle organizzazioni internazionali del lavoro, nelle agenzie private del collocamento, nei centri di formazione professionale, nelle organizzazioni e associazioni sindacali e nelle organizzazioni del terzo settore.

“Nella nuova economia – spiega il prof. Luigi Golzio, Presidente del corso di laurea – il fattore competitivo risiede nelle competenze, che a loro volta sono detenute dalle persone. Da ciò deriva la rilevanza strategica per l’impresa nel saper reclutare, sviluppare e fidelizzare le persone che possiedono le competenze critiche”.

Marouane Achguiga, che proprio in questi giorni ha festeggiato il suo compleanno, giovedì 20 ottobre alle ore 14,00 comparirà davanti alla commissione di laurea, presieduta dal prof. Alberto Bregoli, che si terrà presso l’Aula Seminari della facoltà (via Berengario 51) a Modena, per discutere una tesi su “Formazione professionale per cittadini extra UE nei paesi di origine: analisi dell’opportunità e fattibilità in riferimento alla normativa vigente (Legge Bossi – Fini). Il caso Adecco”, di cui sarà relatore il prof. Michele Tiraboschi e correlatore il prof. Francesco Basenghi.

Curriculum vitae Marouane Achguiga

Marouane Achguiga, che vive a Sassuolo da oltre 15 anni con la famiglia ha brillantemente conseguito la laurea triennale in Scienze Economiche e Sociali il 17 luglio 2003 col punteggio di 104/110 presso la facoltà di Economia “Marco Biagi” di Modena.

“Sono ancora cittadino marocchino, ma presto – dice Achguiga – sarò cittadino italiano. A breve dovrebbe arrivare il decreto di cittadinanza italiana che conferisce il Presidente della Repubblica.
Per il prossimo futuro mi sono iscritto ad un Master in Organizzazione e Personale presso l’Università Bocconi. Avrei anche già un’ottima offerta di lavoro a Milano, dove dovrei curare un progetto di selezione e formazione di lavoratori all’estero per una agenzia per il lavoro, proprio il tema della mia tesi.
Scioglierò le riserve nei prossimi giorni, ma prima vediamo come andranno le selezioni per il master”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy