• Google+
  • Commenta
10 ottobre 2005

Università di Modena e Reggio Emilia: 16 borse di studio a neolaureati

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed Arestud concorreranno all’assegnazione di 16 borse di studio all’estero in favore di laureati o L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed Arestud concorreranno all’assegnazione di 16 borse di studio all’estero in favore di laureati o diplomati dell’Ateneo.
L’iniziativa che si muove nell’ambito del secondo “Programma comunitario Leonardo da Vinci” consentirà la partecipazione a tirocini formativi della durata di 14 settimane, che si svolgeranno tra febbraio e maggio 2006, presso imprese europee, situate in Francia (4), Germania (1), Regno Unito (6) e Spagna (5).
L’obiettivo prioritario del progetto è agevolare l’occupabilità di giovani neolaureati da non più di 18 mesi attraverso esperienze professionali all’estero, in grado di dare valore aggiunto al proprio iter formativo nella delicata fase di inserimento nel mondo del lavoro.
“Credo – ha affermato il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani – che la frequenza di tirocini all’estero costituisca una vera e propria opportunità da cogliere, in quanto nell’era della globalizzazione è sempre più importante e decisivo per i nostri laureati avere una visione ampia delle problematiche socio-economiche. Poi, non va dimenticato che i soggiorni all’estero sono un valido e consigliabile arricchimento culturale per chiunque, in grado di far germogliare quell’identità necessaria a far camminare più speditamente il processo di integrazione europea”.
Potranno beneficiare della borsa di studio del valore complessivo di 3.075 euro tutti i laureati dell’Ateneo entro il 4 novembre 2005, anche se cittadini di uno Stato membro dell’U.E. (purchè scelgano una destinazione differente dal Paese d’origine), e gli extracomunitari regolarmente residenti in Italia.
I candidati possono scegliere un massimo di 2 Paesi di destinazione e dovranno dimostrare di possedere conoscenze linguistiche medio alte per l’ammissione.
Le domande, che vanno presentate entro le ore 13,00 di venerdì 14 ottobre 2005, possono essere scaricate insieme al bando dal sito www.unimore.it, collegandosi al link “Programmi di stage all’estero”.
Per informazioni ci si può rivolgere alla dott. ssa Alessandra Lopez (tel. 059/2056679; e-mail: lopez.alessandra@unimkore.it) o all’Ufficio Orientamento al lavoro in via Donzi 5 a Modena.

Google+
© Riproduzione Riservata