• Google+
  • Commenta
28 novembre 2005

Modena e Reggio Emilia: Master universitario sull’abuso ai minori

Di fronte alle sempre più frequenti denunce di abusi e violenze sopportati da minori ed adolescenti è fondamentale non solo avere una solida preparaziDi fronte alle sempre più frequenti denunce di abusi e violenze sopportati da minori ed adolescenti è fondamentale non solo avere una solida preparazione di base per valutare la gravità del rischio, ma anche saper programmare interventi efficaci, che richiedono una cultura ed una formazione interdisciplinare che – in molti casi – manca ai singoli protagonisti chiamati ad accorrere in soccorso in queste delicate situazioni.

Alla lacuna cercherà di porre rimedio la cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretta dal prof. Ernesto Caffo, attraverso la riproposizione del Master Universitario di secondo livello in Esperto nella valutazione, nella diagnosi e nell’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e all’adolescenza.

Il Master si propone di fornire ai partecipanti, le conoscenze per intervenire in maniera integrata con le diverse professionalità presenti sul territorio, nelle situazioni di abuso e maltrattamento.

“Il conseguimento del Master consente di acquisire gli strumenti teorici e metodologici per realizzare interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria nelle situazioni in cui si profila o si realizza un rischio di abuso fisico, abuso sessuale, abuso psicologico o patologia delle cure. L’esperto, che concluderà il nostro percorso formativo – spiega il prof. Ernesto Caffo – sarà formato all’acquisizione di competenze nell’ascolto del bambino e dell’adolescente e nella valutazione, sia in ambito clinico che forense. Particolare attenzione sarà, poi, rivolta alla realizzazione di interventi in emergenza e al lavoro inter-professionale e inter-istituzionale. La figura professionale che il Master mira a formare possiede buona capacità di progettare un intervento (preventivo, a breve, medio e lungo termine), di operare in ambito psico-forense, di effettuare il proprio lavoro nell’ambito della diagnosi e del trattamento, coerentemente con le più recenti evidenze scientifiche, integrando il proprio operato con quello degli altri professionisti che lavorano nella rete della tutela dei bambini e degli adolescenti (psichiatri, psicologi, assistenti sociali, magistrati e avvocati, forze dell’ordine, etc.)”.

Rivolto ad un massimo di 32 laureati in Medicina e Chirurgia e nella specialistica in Psicologia, o altri titoli equipollenti, il corso che avrà durata annuale prevede un impegno di 1.500 ore, dedicate rispettivamente a lezioni frontali (250 ore), stage formativo (300), didattica distanza (400), project work, partecipazione a seminari e convegni, studio individuale (300) ed all’elaborazione di una tesi finale (250).

Le domande di ammissione, redatte su apposito modulo scaricabile dal sito internet www.unimore.it, cliccando sul bottone offerta formativa, selezionando successivamente la voce master, devono essere presentate entro le ore 17,00 di mercoledì 30 novembre 2005. La consegna, completa di marca da bollo da 14,62 euro, può essere effettuata personalmente recandosi presso la Segreteria Master dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Università 4 – 41100 Modena), oppure può essere inoltrata via fax al n. 059/2056422, o anche inviata tramite posta o altro mezzo, purchè recapitata entro la data indicata.

La quota di iscrizione è di 2.000 euro. Per informazioni sul bando si rinvia al sito www.unimore.it, mentre per quelle di carattere amministrativo ci si può rivolgere alla Segreteria Master d’Ateneo (tel. 059/2056678; e-mail mariani.marialuisa@unimore.it) nelle giornate di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15,00 alle ore 17,00 e martedì e venerdì dalle ore 11,00 alle 13,30). Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste ai seguenti indirizzi e-mail: cuzzocrea.vera@unimore.it; forresi.barbara@unimore.it; lepri.gianluigi@unimore.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy