• Google+
  • Commenta
3 novembre 2005

Stop al fai da te. Arrivano gli esperti in comunicazione politica

Master in Comunicazione Politica e Marketing Elettorale.
Da Dicembre a Salerno, per i futuri consulenti ed esperti di comunicazione politica
Master in Comunicazione Politica e Marketing Elettorale.
Da Dicembre a Salerno, per i futuri consulenti ed esperti di comunicazione politica
I politici che si basavano sull’istinto e sul calore della stretta di mano non ce la fanno più. La politica alla “vecchia maniera”, purtroppo, non ha più futuro. Il termine slogan è stato sostituito da “headline”, i sondaggi si chiamano “studi del territorio” e il contatto con l’elettore è diventato “one-to-one”.
Bandito il fai-da-te, i professionisti del marketing politico sono entrati nella realtà politica italiana. Niente va lasciato al caso, nessuna strategia è fatta in casa.
Chi è il consulente in marketing e comunicazione politica? Non il portaborse o l’uomo ombra, ma un professionista capace di gestire la comunicazione politica attraverso strategie mirate agli obiettivi.
Questa nuova prospettiva dà al candidato la possibilità di valutare i propri punti di forza, decidere le linee strategiche della campagna, avere aggiornamenti continui sulle tendenze dell’elettorato.
In Italia questo settore è cresciuto in modo vertiginoso negli ultimi anni e ha dato vita a nuove professionalità. Negli ultimi cinque anni sono nate le prime associazioni di categoria, come l’AICP (Associazione Italiana Consulenti Politici), e sono quasi raddoppiate le aziende specializzate che forniscono consulenza e formazione per futuri comunicatori della politica.
Allo stesso tempo sono sempre di più le richieste di chi a questa professione vuole dedicarsi. Le agenzie di settore ricevono circa 150 contatti al mese per domande di formazione.
Tra queste, grazie alla sua esperienza nel settore, Eidos Communication e B Consulting offrono una formazione mirata per sviluppare una figura professionale integrata, capace di competere sul mercato.
Su queste basi, nasce a Salerno il primo Master in Comunicazione Politica e Marketing Elettorale. L’edizione salernitana segue le esperienze positive già realizzate a Roma ed a Milano. La sfida è quella di introdurre anche nel panorama politico meridionale un corso di formazione per quanti si dovranno occupare professionalmente della conduzione di una campagna elettorale o di un piano di comunicazione permanente di un’istituzione, di un amministratore o di un personaggio politico.
Il Master si avvale di esperti di comunicazione, docenti universitari e di consulenti impegnati in campagne permanenti. Le formula Executive coniuga la didattica a una metodologia pratica: per i partecipanti è prevista la possibilità di collaborare alla realizzazione della campagna elettorale di una coalizione di centrodestra o centrosinistra per le prossime elezioni politiche ed amministrative.
112 ore in 7 weekend alternati a partire dal 3 Dicembre 2005, presso l’Accademia Leonardo, in piazza Umberto I, n. 1.
Le informazioni sul programma del Master sono visualizzabili su:
www.eidos.co.it/marketing_politico.html
Per info:
Piercamillo Falasco
06.42104100
081.968346
www.eidos.co.it
mastersalerno@eidos.co.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy