• Google+
  • Commenta
15 dicembre 2005

ACQUISTO E VENDITA: consigli per chi vende

Il modo probabilmente più veloce per vendere la propria è quello di rivolgersi ad un concessionario. E’ bene non discutere il prezzo di compravendita Il modo probabilmente più veloce per vendere la propria è quello di rivolgersi ad un concessionario. E’ bene non discutere il prezzo di compravendita a tavolino: conviene sempre portare in visione l’auto prima di concordare il prezzo, evitando spiacevoli equivoci e discussioni. Concordate fin da subito, anche se generalmente sono a carico vostro, le spese per il passaggio di proprietà o della procura a vendere. Nel caso in cui non vogliate vendere la vostra auto ad un concessionario o pensate che nessuno di essi ve l’abbia valutata adeguatamente, non rimane che cercare di venderla ad un privato. Iniziate con lo “spargere” la notizia tra amici e parenti: capita, infatti, frequentemente di riuscire a piazzarla già da subito se la nostra richiesta è realistica.
Se ciò non è bastato, o nel caso si voglia prendere un po’ più di tempo per spuntare un’offerta migliore, sicuramente si dovrà provvedere a mettere qualche annuncio qua e là. Sarà idoneo inserire l’annuncio su riviste specializzate e giornali locali ma anche su volantini da lasciare presso attività commerciali o luoghi di ritrovo. Non dimenticate di mettere un bigliettino proprio sulla vostra auto: il passante occasionale potrebbe essere interessato proprio alla vostra auto.
Abbiate cura di inserire nell’annuncio tutte le informazioni possibili: marca e modello, chilometraggio, anno di immatricolazione, accessori, stato delle gomme, prezzo, recapito telefonico, ed eventuali optional quali clima, radio, allarme, ecc.
Per avere una buona idea di massima sul prezzo da richiedere è utile spulciare le quotazioni dell’usato su qualche rivista specializzata o sul nostro sito internet. E’ importante dare una giusta valutazione all’auto, una valutazione troppo elevata scoraggerebbe gli acquirenti che a quel punto preferiranno comprarla dal concessionario: in questo caso infatti otterrebbero, fatto non di poco conto, la garanzia legale. Una quotazione più bassa, a scapito di un ritorno economico minore, vi permetterebbe di “liberarvi” più velocemente dell’oggetto di vendita.
Consiglio è di sfruttare tutte le diverse modalità per pubblicizzare la vendita della vostra auto: è ovvio, più persone sapranno e più facilmente si perfezionerà il nostro intento.
All’appuntamento fissato per mostrare la vettura, abbiate cura oltre che di arrivare in perfetto orario, anche di provvedere al lavaggio dell’auto ed alla sistemazione degli interni (non lasciate vostri oggetti personali): darete sicuramente una buona impressione di voi e della vostra auto.
E’ buona norma portare con voi un amico e dare appuntamento in luoghi facili da raggiungere e abbastanza affollati: ci saranno meno probabilità di incappare in situazione poco ortodosse.
Se non vi va di contrattare direttamente con le persone ma avete comunque intenzione di provare a ricavare qualcosa in più rispetto a quello ottenibile con la cessione al concessionario, considerate la possibilità di lasciarla in “conto vendita” al concessionario stesso o, magari, al vostro meccanico o ad altra persona di vostra fiducia che ha la possibilità di esporla. E’ bene concordare fin da subito il compenso da dare a chi espone l’auto.
A concordata vendita effettuate il passaggio di proprietà personalmente: voi in primis avete interesse affinché ciò avvenga. Rimanendo l’auto intestata a voi, eventuali contravvenzioni o altre comunicazioni, verranno inviate a voi; anche i punti, salvo diverse vostre diverse comunicazioni, verranno detratti a voi. Non si può essere sicuri che la persona a cui avete venduto l’auto “dichiarerà” che era lui a guidare la macchina, soprattutto se magari il suo bonus non è quello più originale…
Anche dopo la firma dell’atto di vendita innanzi al notaio, farete comunque bene ad accertarvi che il compratore abbia provveduto regolarmente all’iscrizione del cambio di proprietà.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy