• Google+
  • Commenta
9 dicembre 2005

Il Mercatino di Natale a Mercta S. Severino

Quest’anno l’appuntamento con il Natale a Mercato S. Severino (Sa) sarà in Piazza E. Imperio, dove il 17 e 18 dicembre si terrà un esemplare MercatinoQuest’anno l’appuntamento con il Natale a Mercato S. Severino (Sa) sarà in Piazza E. Imperio, dove il 17 e 18 dicembre si terrà un esemplare Mercatino di Natale in cui botteghe artigiane, produttori di tipicità regionali, maestri pasticcieri ed associazioni di hobbistica regaleranno emozioni ed atmosfere di memoria sudtirolese.

L’antico stato dei Sanseverino, terra di artieri, mercanti e tavernari, per l’occasione riproporrà la sua tradizione mercantile ma questa volta arricchita di addobbi, luci e tante iniziative per grandi e piccoli.

Stand di artigianato (fabbri, ramai, cestai, ceramisti, ebanisti) e di prodotti enogastronomici (pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala campana, olio extra vergine di oliva e pasta di Gragnano) regionali che rappresentano l’eccellenza campana, grazie al patrocinio dell’ERSVA- Ente regionale di sviluppo e valorizzazione dell’artigianato e dell’ERSAC – Ente regionale di sviluppo agricolo, avranno come location il quadriportico del Palazzo Vanvitelliano, oggi prestigiosa e storica sede del Municipio.

Ad allietare i cuori, semmai non bastassero questi stand che rappresentano spunti per valide idee regalo e piccoli tentazioni per peccati di gola, ci penserà la musica di sottofondo e i laboratori artigianali che si terranno in caratteristiche casette di legno.

Tre i laboratori previsti: quello di arte presepiale – per imparare le tecniche di costruzione del presepe- quello di arte pasticciera- durante il quale verranno svelati i segreti delle antiche ricette dei dolci natalizi:mostaccioli, struffoli e roccocò- e quello di addobbi floreali, alla fine del quale ogni partecipante avrà per la sua casa un personale addobbo ( centrotavola, cornucopia, ghirlanda etc).

Per questa due giorni di preparazione al Natale, l’amministrazione comunale insieme alla Fondazione Teatro Comunale ha ideato e realizzato un calendario fitto di appuntamenti: animazione di strada, zampogne e cori, degustazioni di dolci natalizi e spumanti, caldarroste e vin brulè, visita guidata al Castello dei SanSeverino, presepi artistici ed infine, spettacoli tra cui “La Cantata dei Pastori” prevista per il 20 dicembre c/o il Teatro Comunale.

Google+
© Riproduzione Riservata