• Google+
  • Commenta
24 dicembre 2005

Inter e Real Madrid sono interessate al giallorosso Antonio Cassano

Il mercato invernale, che apre il primo gennaio, offre alle 16 squadre che possono ancora vincere la UEFA Champions League l’opportunità di rafforzarsIl mercato invernale, che apre il primo gennaio, offre alle 16 squadre che possono ancora vincere la UEFA Champions League l’opportunità di rafforzarsi prima della ripresa della competizione a febbraio. uefa.com esamina i possibili scambi nel mercato di gennaio.

Rinforzi in attacco
Non è facile segnare gol ai massimi livelli, e non sorprende dunque che diverse squadre intendano rinforzare l’attacco. L’FC Internazionale Milano perderà Obafemi Martins a gennaio. Il nazionale nigeriano sarà infatti impegnato nella Coppa d’Africa per Nazioni e potrebbe dover affrontare la concorrenza del Real Madrid CF per assicurarsi Antonio Cassano dalla AS Roma, il cui contratto scade al termine della stagione. L’azzurro può giocare in Champions League: tutte le squadre possono iscrivere un giocatore che sia apparso in una competizione UEFA con un’altra squadra a condizione che non si tratti dello stesso torneo. Squadre consolidate.
L’Inter sarebbe interessata anche al terzino destro dell’AS Monaco FC Maicon, ma dovrebbe essere invece un mese tranquillo per Juventus FC e AC Milan, anche se i bianconeri potrebbero ingaggiare il terzino destro dell’FC Bayern München Willy Sagnol a parametro zero la prossima estate. Ci si aspetta poco anche dalle tre squadre spagnole, anche se il Real, che ha ingaggiato cinque giocatori lo scorso gennaio, è interessato al terzino destro del São Paulo FC, Cicinho. E resta l’incertezza sul futuro di Ronaldo e Roberto Carlos.

Il futuro di Ballaci
Il presidente dell’FC Barcelona Joan Laporta ha espresso interesse in Thierry Henry, ma non se ne farà nulla prima dell’estate, mentre Maxi López potrebbe essere ceduto in prestito. Villarreal FC e Olympique Lyonnais dovrebbero intanto consentire a Antonio Guayre di trovarsi un’altra sistemazione. Il Bayern ha già reclutato il fantasista della nazionale paraguaiana Julio Dos Santos e avendo recentemente prolungato il contratto di diversi giocatori, il Bayern si occuperà principalmente di Michael Ballack, il cui contratto scade la prossima estate. Il suo futuro si deciderà molto presto.

Il talento di Walcott
In Inghilterra, il Chelsea FC sarebbe interessato a molti giocatori (e questa non è una novità), ma si parla insistentemente di un acquisto, per 11,8 milioni di euro, del sedicenne attaccante del Southampton FC Theo Walcott. Il difensore Robert Huth potrebbe tornare nella sua Germania, essendo alla ricerca di un posto da titolare in vista della Coppa del Mondo FIFA della prossima estate. Il Chelsea potrebbe doversela vedere con i rivali londinesi dell’Arsenal FC per Walcott, ma anche i centrocampisti Didier Zokora e Tomás Rosický e gli attaccanti Fernando Torres e Dirk Kuijt sarebbero nel mirino del club di Hughbury. Si è parlato anche di un prestito, da parte del Valencia CF, del difensore Marco Caneira.

Possibile scambio
Il Liverpool FC, detentore della Coppa, sarebbe interessato a Simão Sabrosa, capitano dell’SL Benfica, avversario negli ottavi di finale e starebbe pensando anche a rinforzare la difesa: lo juventino Jonathan Zebina, Daniel Agger del Rosenborg BK e il nazionale Serbo- Montenegrino Nemanja Vidi? dell’FC Spartak Moskva sono tutti possibili obiettivi. La squadra portoghese è riluttante a privarsi di Simão, ma vorrebbe acquistare un portiere nel corso del mercato: Jerzy Dudek sarebbe interessato a trasferirsi a Lisbona.

Caccia a Huntelaar
L’AFC Ajax perderà Hatem Trabelsi, Steven Pienaar, Maxwell e Nigel de Jong nell’estate 2006, e sta già cercando di ricostruire la rosa. Nel mirino c’è Klaas Jan Huntelaar dell’SC Heerneveen, capocannoniere della prima divisione olandese. La squadra di Amsterdam è interessata anche al difensore dell’AZ Alkmaar Ron Vlaar, mentre Julian Escudé e Angelos Charisteas potrebbero essere ceduti per riequilibrare le finanze. Il PSV Eindhoven ha Culina e Arouna Koné a disposizione per gli ottavi di finale, mentre dovrebbe arrivare anche il 18enne terzino sinistro Pepe Plá dal Valencia CF.

Boyd in arrivo
Un attaccante è la priorità anche per il Rangers FC, che sarebbe interessato a Dean Ashton, punta del Norwich City FC e a Jean-Claude Darcheville, dell’FC Girondins de Bordeaux, mentre sarebbe imminente l’ingaggio di Kris Boyd del Kilmarnock FC. Intanto il Werder Bremen dovrebbe rinforzarsi in difesa: Per Mertesacker è il candidato numero uno. Tim Wiese, ingaggiato dal Werder la scorsa estate, dovrebbe tornare fra i pali dopo essersi ripreso da un infortunio ai legamenti crociati.
IZZO Roberto

Google+
© Riproduzione Riservata