• Google+
  • Commenta
15 dicembre 2005

La nascita del Natale

Il Natale è una festività cristiana che celebra la nascita di Gesù Cristo. Nessuno sa esattamente quale sia la data esatta della nascita di Gesù, ma iIl Natale è una festività cristiana che celebra la nascita di Gesù Cristo. Nessuno sa esattamente quale sia la data esatta della nascita di Gesù, ma i cristiani la celebrano il 25 dicembre.
La prima menzione che si ha che Gesù sia nato il 25 dicembre risale al 336 A.D.. Questa data è stata influenzata presumibilmente dai festival pagani che si tenevano in quel periodo. A fine anno infatti gli antichi romani facevano dei festeggiamenti in onore di Saturno e nel Nord Europa varie popolazioni celebravano verso la metà di dicembre delle feste per la fine della stagione del raccolto. Come parte di questi festeggiamenti, si preparavano delle pietanze particolari e si decoravano le case con delle piante sempreverdi.
Intorno al 300 il cristianesimo divenne la religione ufficiale dell’ impero romano. Nel 1100 il Natale era diventata la festa religiosa più importante dell’ Europa. La popolarità del Natale crebbe fino alla Riforma, un movimento religioso del 1500. Questo movimento diede origine al Protestantesimo. Durante la Riforma, molti cristiani cominciarono a considerare il Natale una festa pagana perché raccoglieva molte usanze non cristiane. Nel 1600 questa festa religiosa venne considerata in Inghilterra e in alcune colonie americane fuorilegge proprio a causa di questi aspetti pagani. Tuttavia ben presto la nascita di Gesù venne di nuovo festeggiata considerando maggiormente l’ aspetto cristiano della festa.

Google+
© Riproduzione Riservata