• Google+
  • Commenta
19 dicembre 2005

L’Aquila: “Ingegneri per il futuro”

Il giorno 20 dicembre 2005, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila, è indetta la ConfeIl giorno 20 dicembre 2005, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila, è indetta la Conferenza sul tema “Ingegneri per il futuro”.
La Conferenza si propone di avviare una discussione in merito alla ridefinizione e il potenziamento della missione e organizzazione delle Facoltà di Ingegneria in Italia, stante la progressiva evoluzione che ha registrato la conoscenza scientifica e tecnologica in campi di sapere sempre più settoriali e specialistici.
La stessa Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo aquilano è pronta ad adeguare la propria offerta formativa rispetto a queste nuove esigenze di ricerca, proponendo l’accesso a numerosi corsi di laurea triennale e specialistica.
Si profila oggi la necessità di una integrazione delle conoscenze per affrontare problemi sempre più complessi e interdisciplinari, a grande scala o a piccola scala come quelli ambientali e climatici o le nanotecnologie.
Si tratta invero di richieste fortemente diversificate provenienti dalle industrie, dalle amministrazioni locali e dalla società civile che, in relazione alle proprie specificità, hanno la necessità di trovare soluzioni accessibili e innovative.
La Conferenza sarà introdotta da Relazioni tematiche e di inquadramento assegnate ad esperti di riconosciuto valore, per poi continuare con una Tavola Rotonda tesa ad allargare la discussione ai diversi stakeholders.
In occasione della Conferenza, a cura dei Dipartimenti, è allestita una mostra per illustrare le attività di progetto e di ricerca sviluppate dagli studenti della Facoltà di Ingegneria.

Google+
© Riproduzione Riservata