• Google+
  • Commenta
24 dicembre 2005

Napoli Milionaria

I mille sotterfugi di donna Amalia interpretati in maniera intensa e solare

di Eduardo de Filippo
Ritorna in scena a Napoli, al TeatrI mille sotterfugi di donna Amalia interpretati in maniera intensa e solare

di Eduardo de Filippo
Ritorna in scena a Napoli, al Teatro Bellini, dopo i grandi successi raccolti in Italia ed in Europa, Napoli Milionaria di Eduardo De Filippo, con Luca De Filippo e Imma Piro nella fortunata edizione, al terzo anno di repliche, firmata dal regista Francesco Rosi. Il cast si completa con Giovanni Allocca, Laura Amalfi, Chiara Baffi, Tullio Del Matto, Massimo De Matteo, Ivan De Paola, Francesco Di Leva, Stefania Guida, Anna Moriello, Fiorella Orazzo, Giuseppe Rispoli, Luca Saccoia, Mario Salomone, Isabella Salvato, Gigi Savoia. Le scene e costumi sono di Enrico Job, le luci di Iuraj Saleri.
Lo spettacolo, in scena da domenica 25 dicembre alle ore 21.00 (repliche fino all’8 gennaio 2006) e presentato dalla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, ha come protagonista femminile, nel ruolo di Amalia, l’attrice Imma Piro.
Quello di Amalia è un ruolo molto importante che fu portato al successo da Regina Bianchi. e anche se Imma Piro è nata in teatro con Eduardo e ha fatto parte della sua compagnia dall’81 al ’87 recitando accanto a Luca, torna al teatro di Eduardo oggi più matura, più ‘temperamentale’.
Dopo 18 anni l’attrice torna ad affiancare, sulla scena, Luca De Filippo, ancora nel ruolo di una moglie, così come fu per il bellissimo allestimento di O’ scarfalietto. I due sono stati anche compagni di scena in Uomo e galantuomo, da lui stesso diretto.
“Il fatto che Luca abbia pensato a me per “Napoli milionaria” – dichiara la Piro – è una cosa che mi riempie di orgoglio, perché è stata, anzi è ancora un’esperienza straordinaria e ricca di emozioni. Il tornare ad interpretare un testo di Eduardo dopo tanti anni mi ha, dapprima, impaurita, ma poi mi ha molto gratificata professionalmente.”
La sua carriera, lungo questi anni, è stata ricca d’incontri professionali, spaziando dal teatro, al cinema e infine, solo temporalmente, alla televisione. Infatti prevista per la prossima primavera, la messa in onda della terza serie della fiction Tv “Orgoglio”, che si prevede ricca di sorprese e colpi di scena.
Lungo la tournèe di “Napoli milionaria”, molti sono stati i consensi di critica e di pubblica per la prova attoriale della Piro, definita da alcuni solare e di gran temperamento, proprio come il personaggio del testo eduardiano. Nessun abbozzo di paragone, nessun confronto con chi l’ha preceduta in questo allestimento.
“Dopo aver lavorato – conclude l’attrice – nel cinema con registi come Damiano Damiani, Nanni Loy, Carlo Lizzani, Riccardo Milani, e con attori come Michele Placido, Silvio Orlando, Massimo Ghini, Raoul Bova, Caludio Amendola, son voluta tornare nella mia città e riprovare l’emozione del palcoscenico. Occasione presentatami con l’interpretazione di Adelaide, il testo di Fortunato Calvino, andato in scena al Nuovo Teatro Nuovo la scorsa stagione. Ed emozione ancor più grande è stata l’occasione proprio di questo “secondo” allestimento di Napoli Milionaria.”
Raimondo Adamo

Google+
© Riproduzione Riservata