• Google+
  • Commenta
27 febbraio 2006

Alghero: Conferenza della Facoltà di Architettura

La conferenza, che si svolgerà il 28 febbraio 2006 alle ore 19:00 presso l’Asilo Stella, Aula Piano Terra, Lungomare Garibaldi, analizza i progetti rLa conferenza, che si svolgerà il 28 febbraio 2006 alle ore 19:00 presso l’Asilo Stella, Aula Piano Terra, Lungomare Garibaldi, analizza i progetti realizzati negli ultimi cinque anni e non ancora terminati.
Le singole esperienze progettuali non si possono mai considerare terminate, in quanto continuano ad offrire, nel tempo, spunti di riflessione per le successive attività. Nella conferenza verranno esplorati alcuni casi di studio particolarmente significativi, in relazione alle potenzialità di arricchimento offerte dall’evoluzione e dalla trasformazione dei temi affrontati nel corso del processo progettuale.
Ogni esperienza progettuale viene fortemente influenzata dalle precedenti. I temi del progetto vengono trasferiti e reinterpretati creando nuove e fertili opportunità di sviluppo di altri percorsi di ricerca.
Nel rimettere in discussione gli approcci al progetto possono emergere, in maniera sorprendente,
elementi di continuità da cui ripartire per affrontare le nuove esperienze.
Josep Miàs Gifre nasce a Banyoles nel 1966. Ottiene il titolo di architetto nel 1992 presso l’Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Barcelona, ETSAB_UPC. Nell’anno 1989 inizia a lavorare presso lo studio di Enric Miralles, con il quale collabora come architetto associato sino all’anno 2000 quando si costituisce lo studio MiAS ARQUITECTES. E’ Professore Associato di Progettazione all’ETSAB dall’anno 1999 ed è stato Professore Associato di Progettazione presso la Scuola di Architettura La Salle tra il 1999 e il 2001. Inoltre, è Direttore di Dipartimento di Progettazione e Vice Direttore della Scuola di Architettura ESARQ_UIC dal 2004.
E’ stato Visiting Professor presso gli Istituti di Architettura di Bruxelles, Palermo, Catania, Weimar, Lund, Kassel, Berlino HdK, Berlino TU, Copenhaghen, Coruña, Parigi_Versailles, Firenze, Venezia, ed è stato professore di progettazione a Francoforte negli anni 1993-94, 1997-98, 1999-2000, e presso l’Istituto GSD ad Harvard, USA nel 1998-99.

Google+
© Riproduzione Riservata