• Google+
  • Commenta
17 febbraio 2006

Catanzaro: Seminari di Medicina e Chirurgia Cardiovascolare

Partirà nel prossimo mese di aprile all’Università Magna Græcia, dopo il crescente successo degli ultimi due anni, la terza edizione dei Seminari di MPartirà nel prossimo mese di aprile all’Università Magna Græcia, dopo il crescente successo degli ultimi due anni, la terza edizione dei Seminari di Medicina e Chirurgia Cardiotoracica e Vascolare.

Anche quest’anno, accogliendo il contributo e le proposte di numerosi colleghi e partecipanti alle precedenti edizioni, i seminari, organizzati dal professor Attilio Renzulli, direttore dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia, vedranno la partecipazione, in veste di relatori, di numerosi esperti del settore, che concluderanno ciascun incontro in programma.

I seminari si svolgeranno presso l’Edificio delle Bioscienze al Campus universitario di Germaneto ed affronteranno diverse tematiche: chirurgia delle aritmie, iperplasia intimale, cardiochirurgia pediatrica, management respiratorio del paziente cardiochirurgico, assistenza ventricolare, contropulsazione aortica nella pratica clinica, protesi valvolari, protezione miocardica.

L’obiettivo dei seminari quello di promuovere l’aggiornamento professionale e la formazione specialistica nell’ ambito della medicina e chirurgia cardiotoracica e vascolare per migliorare la qualità della ricerca e dell’assistenza, omologando i percorsi diagnostici e terapeutici alle linee guida internazionali, ponendosi come importante momento formativo e culturale. L’evento pertanto è rivolto non solo agli specializzandi nelle discipline cardiotoraciche ma anche ai medici di base e agli studenti di medicina, agli studenti dei corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie ed al personale paramedico.

Sono previste giornate di particolare interesse, con ospiti internazionali di rilievo assoluto, come ad esempio nell’incontro del 15 maggio, nel corso del quale si farà il punto sull’iperplasia intimale e la scuola di ricerca dell’Università Magna Græcia, guidata dal professor Ciro Indolfi, si confronterà su queste tematiche con i maggiori esperti a livello nazionale e internazionale. Nel mese di giugno invece è in programma un evento riguardante la cardiochirurgia pediatrica che porterà a Catanzaro i maggiori esperti del campo e che rappresenterà un evento unico in questa disciplina.

La partecipazione a questa terza edizione dei seminari permetterà anche il conseguimento dei crediti formativi di Educazione Continua in Medicina (ECM) per Medici, Infermieri e Tecnici della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare.

Google+
© Riproduzione Riservata