• Google+
  • Commenta
23 febbraio 2006

La Sapienza: appuntamenti dal 27 febbraio al 5 marzo

Numa. Ovvero Roma non fu fatta in un giorno
1 marzo 2006 ore 17.00
Università La Sapienza Museo dell’Arte Classica Odeion – piazNuma. Ovvero Roma non fu fatta in un giorno
1 marzo 2006 ore 17.00
Università La Sapienza Museo dell’Arte Classica Odeion – piazzale Aldo Moro, 5 Roma

Il Dipartimento di Scienze Storiche, Archeologiche, Antropologiche dell’Antichità e il gruppo teatrale O Thiasos – Teatro Natura propongono uno spettacolo di narrazione con paesaggi sonori sulle origini di Roma dal titolo “Numa. Ovvero Roma non fu fatta in un giorno”. Lo spettacolo, di e con Sista Bramini, con luci di Danila Blasi, è musicato da Daniele Ercoli e Cristina Majnero del gruppo di ricerca musicale Ludi Scenici: suoni e strumenti arcaici e dell’antica Roma accompagnano la rappresentazione messa in scena dalla Bramini.
Info
Dipartimento di Scienze Storiche, Archeologiche, Antropologiche dell’Antichità
tel. 06/4454771-603
O Thiasos Teatro Natura
tel. 06/70306944
web www.thiasos.it

XVI corso universitario di Educazione allo sviluppo
1 marzo -10 maggio 2006
Università La Sapienza – Aula A 1 Facoltà di Lettere piazzale Aldo Moro, 5 – Roma

Riparte il corso universitario di Educazione allo sviluppo organizzato dall’Unicef in collaborazione con l’Università La Sapienza, frutto di una convenzione stipulata nel 1990. L’iniziativa, giunta alla sua sedicesima edizione, vuole proporre una riflessione sugli obiettivi di sviluppo del Millennio che nel 2000 i 191 membri dell’ONU si sono impegnati a raggiungere entro il 2015. Si proporrà, inoltre, una riflessione generale sull’infanzia nel mondo, sui mancati diritti di milioni di bambini e sulla possibilità di costruire un modello di sviluppo diverso nel rispetto delle culture. Alla giornata di apertura parteciperanno il Sindaco di Roma Walter Veltroni, il Preside della Facoltà di Lettere Giuseppe Pescosolido e il coordinatore del corso Gino De Vecchis, docente di Geografia presso la stessa Facoltà. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza certificato dall’Unicef Italia e dall’Università La Sapienza.
Info
Silvia Antonini
Direzione Attività culturali e di comunicazione
tel. 06/47809218
e-mail s.antonini@unicef.it

“L’Urlo”
3 marzo 2006
Università La Sapienza “ Teatro Ateneo“ V.le della Scienza, 3- Roma

E’ incentrata sulla seconda edizione del romanzo L’Ospite e l’Arlecchina di Annio Gioacchino Stasi, con immagini della pittrice Mery Tortolini, la rappresentazione teatrale in due atti “L’Urlo” del Laboratorio di immagine e scrittura creativa della Facoltà di Scienze Umanistiche. Il laboratorio, promosso da Tullio De Mauro e Alberto Asor Rosa, rappresenta l’unico tentativo di sperimentazione nell’Università italiana sul rapporto tra segno iconico e scrittura. In scena i venticinque studenti che hanno partecipato al corso di quest’anno.
Info
web www.i-mag-o.it

Oltre il colesterolo: nuove acquisizioni nella prevenzione della cardiopatia ischemica
4 marzo 2006
Università “La Sapienza- Policlinico Umberto I“ Auditorium ex I Clinica Medica- V.le del Policlinico, 155 – Roma

Le patologie legate al colesterolo e le più recenti scoperte nell’ambito della prevenzione cardiopatica ischemica saranno al centro del convegno patrocinato dall’Associazione per la Terapia delle Malattie Metaboliche e Cardiovascolari. Il convegno è diviso in due sessioni, la prima riguardante gli aspetti fisiopatologici, la seconda riguardante il ruolo dei farmaci nella prevenzione.
Info br>
prof. Giacinto Baciarello
e.mail giacinto.baciarello@uniroma1.it

Google+
© Riproduzione Riservata