• Google+
  • Commenta
22 febbraio 2006

L’Aquila: inaugurazione nuovo laboratorio di macchine a fluido

Il 24 febbraio 2006 alle ore 11:30, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale, sarà inaugurato, alla presenza del MagnifiIl 24 febbraio 2006 alle ore 11:30, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale, sarà inaugurato, alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Ferdinando di Orio, il nuovo Laboratorio di Macchine a Fluido in un ambiente moderno e funzionale, dove si svolgeranno attività di ricerca all’avanguardia indirizzate al risparmio energetico, e alla riduzione dell’inquinamento ambientale, con finanziamenti di AGIP, CNR, CEE.
“La funzionalità di questi nuovi laboratori incrementerà i già proficui contatti tra imprese e università” afferma il Rettore “ consentendo agli allievi di interagire con il mondo del lavoro già durante il loro corso di studi”.
Nei nuovi locali, una strumentazione di altissima qualità consentirà di avviare una nuova fase nella storia dell’ingegneria meccanica aquilana, sia per gli studenti che potranno sperimentare in loco nuove tecniche in un settore di ricerca che costituisce un’area strategica per il paese quale il recupero energetico, l’uso di biocombustibili e lo studio di energie alternative, sia per i giovani ricercatori che costituiranno i docenti del futuro.
Il laboratorio verrà intitolato al prof. Carmelo Caputo, venuto a mancare recentemente, quale riconoscimento, da parte dei suoi allievi, per i suoi alti meriti.

Google+
© Riproduzione Riservata