• Google+
  • Commenta
17 febbraio 2006

Mercato S. Severino: uno sportello informativo per gli agricoltori

La Giunta Comunale di Mercato S. Severino ha deliberato l’attivazione di uno sportello agricolo con sede nel Palazzo Vanvitelliano allo scopo di offriLa Giunta Comunale di Mercato S. Severino ha deliberato l’attivazione di uno sportello agricolo con sede nel Palazzo Vanvitelliano allo scopo di offrire ai coltivatori un servizio multifunzionale.

“Un’iniziativa di particolare rilevanza” – osserva l’Assessore delegato alle Attività Produttive, Donato de Conciliis, promotore della stessa – “che tiene conto della folta presenza di operatori del settore nel nostro territorio, ai quali la nostra Amministrazione dedica il puntuale e dovuto impegno”.

Lo sportello è aperto al pubblico ed agli interessati ogni venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00, al piano rialzato del Palazzo Vanvitelliano.

A dirigere lo sportello, che apre il 10 febbraio, è il professor Luigi Ricciardi, docente di agronomia, il quale fornirà agli agricoltori la consulenza tecnica sull’uso corretto e razionale dei fitofarmaci, dei concimi e dei diserbanti, con una serie di obiettivi, non ultimo quello di dare notizie e comunicazioni anche in materia di azioni volte a prevenire l’inquinamento delle falde acquifere e dell’ambiente circostante.

L’iniziativa si inquadra nelle molteplici attività svolte a favore dell’agricoltura locale, tra cui la rituale assegnazione annua delle borse di studio in agricoltura, che il Comune riconosce a cinque giovani durante il periodo estivo, impegnandoli nel settore primario dal punto di vista lavorativo.

“Abbiamo ritenuto di attivare questo servizio per gli agricoltori – continua l’Assessore Donato De Conciliis – in maniera da fornire loro informazioni e chiarimenti su tecniche di concimazione adeguate e sicure. L’iniziativa è intesa anche come opportunità di sensibilizzazione circa i rischi derivanti all’ambiente ed alla salute dell’uomo da un indiscriminato e scorretto uso di concimi e diserbanti”.

Google+
© Riproduzione Riservata