• Google+
  • Commenta
2 febbraio 2006

Unicam: aperte le iscrizioni alla Scuola di specializzazione in Diritto Civile

Scadranno il prossimo 20 febbraio i termini per presentare la domanda di ammissione alla scuola di specializzazione in Diritto Civile dell’Università Scadranno il prossimo 20 febbraio i termini per presentare la domanda di ammissione alla scuola di specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino, che costituisce un esempio unico nel panorama nazionale di formazione altamente professionale nel diritto civile.

“La Scuola – sottolinea in nuovo direttore, la prof.ssa Lucia Ruggeri – istituita nel 1969, intesse relazioni con prestigiose Università di tutto il mondo, accreditandosi nella comunità scientifica internazionale quale centro di ricerche in grado di attrarre giovani studiosi provenienti da svariati Paesi latino-americani ed europei. Promuove inoltre la produzione scientifica con quattro collane, nelle quali hanno collaborato i principali civilisti italiani e stranieri”.

Il corso, della durata di tre anni, ha lo scopo di formare specialisti in diritto civile, con particolare riguardo alle professioni forensi e notarili, nonché alle funzioni giudiziarie, al fine comunque di promuovere ed elevare la professionalità degli specializzandi.
Attualmente oltre cento laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche frequentano i corsi, utilizzando tecniche di ricerca all’avanguardia quali banche dati on-line e off-line consultabili nell’aula informatica della Scuola che, tra l’altro, prima in Italia attivò l’insegnamento di informatica giuridica.

Gli iscritti alla Scuola possono fruire anche di un biblioteca specializzata nel diritto civile tra le più ricche di Italia in quanto ospita oltre 90.000 volumi e dove sono consultabili ben 994 periodici italiani e stranieri.
Da segnalare che il diploma di specializzazione in diritto civile è titolo che consente l’esonero dalla prova preliminare per l’accesso al concorso di uditore giudiziario.
Come ogni anno poi saranno assegnante, previo concorso, tre borse di studio di durata triennale. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla signora Elide Ferranti presso la Segreteria della Scuola (tel. 0737/402833 e-mail elide.ferranti@unicam.it).

Google+
© Riproduzione Riservata