• Google+
  • Commenta
2 marzo 2006

A Scuola di Cinema con Linea D’Ombra

L’XI edizione di Linea D’Ombra Salerno Film Festival, inserita nel nuovo Festival delle Culture Giovani diretto da Peppe D’Antonio, propone quatt

L’XI edizione di Linea D’Ombra Salerno Film Festival, inserita nel nuovo Festival delle Culture Giovani diretto da Peppe D’Antonio, propone quattro workshop dedicati ai nuovi linguaggi dell’arte e dell’audiovisivo, che saranno ospitati dal 26 al 29 aprile nello splendido Borgo Terravecchia (SA).
Primo appuntamento, il 26 aprile, con “Scrivere cinema”: sar lo scrittore e sceneggiatore Diego De Silva (‘Certi bambini’, ‘Sulla mia pelle’, ‘All invisibile children’) a guidare la riflessione intorno alle ‘storie’ per il cinema e a come costruirle. “Fotografare le luci e le ombre” il secondo incontro, coordinato da Maurizio Di Rienzo, dedicato alla fotografia con Pasquale Mari (collaboratore di Martone, Sorrentino, Bellocchio) e Italo Petriccione (che vanta un sodalizio con Salvatores ed importanti esperienze con D’Alatri, Virzì, Pieraccioni), in programma 27 aprile.
Si parlerà invece di critica cinematografica contemporanea nel terzo incontro – “Scrivere di cinema” – in programma il 28 aprile, con Giovanni Spagnoletti, uno dei maggiori critici cinematografici italiani, direttore della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e del premio Mastroianni e e con lil prof.re Luigi Frezza, (Università degli studi di Salerno). L’ultimo workshop, che si terrà il 29 aprile, è dedicato alle “Colonne sonore” con la partecipazione di Pivio e Aldo De Scalzi, autori delle musiche di film come ‘El Alamain’, ‘Il bagno Turco’, ‘Casomai’ e, per la televisione, di successi come ‘Distretto di polizia’.

I work-shop sono destinati a non più di quaranta allievi. Per informazioni visita i siti www.shadowline.it e www.festivalculturegiovani.it, per prenotazioni chiama i numeri 089 2753673 o 340.6294939.

Google+
© Riproduzione Riservata