• Google+
  • Commenta
28 marzo 2006

Anche il Rettore Unicam, all’inaugurazione della sede CRUI-CNR a Bruxelles

Anche il Rettore dell’Università di Camerino, prof. Fulvio Esposito, era presente all’inaugurazione della sede comune della Conferenza dei RettAnche il Rettore dell’Università di Camerino, prof. Fulvio Esposito, era presente all’inaugurazione della sede comune della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) a Bruxelles.
Il 21 marzo, infatti, presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Belgio Massimo Macchia, la CRUI e il CNR hanno inaugurato la nuova sede in Rue du Trône 98.

Rinaldo Bertolino, Rappresentante Generale della CRUI a Bruxelles, ha ribadito la centralità della ricerca e delle Università per affrontare la sfida della crescita in Europa. Ha anche illustrato come l’iniziativa intrapresa dalla CRUI e dal CNR, mediante un sistema integrato di ricerca e formazione del sistema Italia, potrà rispondere al meglio alle esigenze del settore in sede comunitaria.

Parole di apprezzamento per questa iniziativa sono giunte anche dal Commissario Europeo alla Ricerca, Janez Potocnik.

La Rappresentanza Generale della CRUI e la Direzione distaccata a Bruxelles del CNR, diretta da Giuseppe Roffi, si sono trasferiti in una sede congiunta, vicina al Parlamento e alla DG Ricerca proprio per facilitare i contatti con altri enti di ricerca italiani e con le Rappresentanze nazionali di formazione e ricerca dei singoli Paesi dell’Unione Europea.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 120 persone, tra rappresentanti dei due enti, diplomatici italiani presso il Belgio e presso l’Unione Europea, membri della Commissione e del Parlamento europei e delle diverse agenzie per la formazione e la ricerca presenti a Bruxelles.

Google+
© Riproduzione Riservata