• Google+
  • Commenta
20 marzo 2006

Catanzaro: Borse di studio Erasmus per 147 studenti

In costante crescita il numero degli studenti che partecipa al programma di scambio
Sono 147 le borse di studio messe a disposizione dall’Universit
In costante crescita il numero degli studenti che partecipa al programma di scambio
Sono 147 le borse di studio messe a disposizione dall’Università Magna Græcia di Catanzaro per gli studenti, gli specializzandi o i dottorandi che desiderano partecipare al programma formativo europeo Socrates/Erasmus per l’anno accademico 2006/2007.
Le sedi universitarie estere coinvolte nel programma di scambio sono Parigi, Coimbra, Santiago de Compostela, Praga, Madrid, Barcellona, Lisbona, Francoforte, Innsbruck, Cordoba, Gottingen, Munster, Freiburg, Lille, Nantes, Marsiglia, Le Mans, Strasburgo, Lione, Rotterdam, Lubiana, Jaen, Bilbao, Granada, Extremadura, Patrasso, Varsavia, Lille, Trondheim, Bratislava, Budapest, Banska Bystrica.
Il programma di studio Erasmus è un’esperienza importante per arricchire il curriculum di ogni studente universitario. E infatti, negli ultimi anni, è in costante crescita il numero degli studenti che prende parte al programma di scambio che vede direttamente coinvolta l’Università Magna Græcia. Sono in crescita anche gli studenti europei che decidono di scegliere l’Ateneo di Catanzaro e il nuovo Campus universitario di Germaneto per potenziare e arricchire il proprio percorso formativo nei settori medici, giuridici ed economici.
L’Università Magna Græcia mette a disposizione vari servizi per gli studenti che arrivano dalle università straniere: accoglienza per aiutare i giovani ospiti a conoscere la nuova realtà universitaria, facilitando così, anche attraverso il contatto con gli ex studenti Erasmus, il normale periodo di ambientamento, un corso gratuito di lingua italiana, un servizio di ascolto quotidiano per venire incontro a tutte le necessità che giorno per giorno possono manifestarsi nel percorso di studio, un aiuto a svolgere le pratiche amministrative o per specifiche esigenze individuali.
Per quanto riguarda gli studenti dell’Ateneo che desiderano partire per un viaggio di studio, le domande di partecipazione al programma Socrates/Erasmus devono essere consegnate entro il 7 aprile 2006 all’Ufficio Protocollo dell’Università, con sede in Viale Europa nell’Edificio delle Bioscienze al Campus di Germaneto.
Ciascun candidato potrà presentare al massimo 2 domande distinte, indicando l’ordine di preferenza delle sedi prescelte. I candidati verranno scelti attraverso una selezione che terrà conto del curriculum universitario, dell’anno di iscrizione e della conoscenza della lingua del paese di destinazione. I moduli di partecipazione sono disponibili sul sito internet dell’Ateneo, al link http://www.unicz.it/socrates_erasmus.html, dov’è possibile consultare il bando e tante altre informazioni utili.
La durata dei periodi di studio nei diversi atenei coinvolti varia da un massimo di 10 mesi ad un minimo di 3. Il periodo di studio deve svolgersi tra i mesi di luglio 2006 e settembre 2007.
Per ulteriori informazioni sul programma formativo europeo Socrates/Erasmus e sulle sedi universitarie partner è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Affari Generali dell’Ateneo ai numeri 0961.3694150/4175 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo di posta socrates@unicz.it.

Google+
© Riproduzione Riservata