• Google+
  • Commenta
24 marzo 2006

Ferrara: Inaugurazione “2006 Anno della Salute”

Nel corso della Conferenza di Inaugurazione “2006, Anno della Salute”, che si è tenuta questa mattina nella Sala Agnelli della Biblioteca A

Nel corso della Conferenza di Inaugurazione “2006, Anno della Salute”, che si è tenuta questa mattina nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, il Rettore Patrizio Bianchi ha dichiarato: “Condivido l’accento sull’importanza di cogliere il problema della salute dal punto di vista della prevenzione, quando, per così dire, la salute ancora c’è. Per l’Università questo significa anche impegno sull’anticipazione della diagnosi e quindi sulla ricerca, significa contribuire alla promozione della salute affiancando l’assistenza sanitaria, ma anche potenziando la didattica e la ricerca.
La salute, che significa qualità della vita, è anche una questione di educazione.
Soprattutto, quello della salute e qualità della vita è un settore in cui il cittadino non va lasciato solo, in cui è necessario riscoprire il valore della comunità e che deve vedere la convergenza della realtà istituzionali coinvolte.
Affrontare il problema della salute richiede di prendere in considerazione le nuove domande poste da fasce di popolazione in grande evoluzione, penso ai giovani, alle donne, agli anziani, agli immigrati.
Promuovere la salute significa avviare una riflessione su come la nostra società, anche nella nostra città, deve affrontare, senza rompersi, le sue grandi trasformazioni”.

Google+
© Riproduzione Riservata