• Google+
  • Commenta
7 marzo 2006

Iniziativa editoriale 20*06*2006

L’Associazione ARPANet per la cultura presenta, come di consueto, l’iniziativa editoriale 20*06*2006 che contribuirà alla pubblicazione di un cofanettL’Associazione ARPANet per la cultura presenta, come di consueto, l’iniziativa editoriale 20*06*2006 che contribuirà alla pubblicazione di un cofanetto di due antologie: CONCEPTS.
L’antologia Concepts – Music raccoglierà testi ispirati ad un brano musicale, di qualsiasi autore, di ogni era o luogo.

Sono aperte le iscrizioni per l’iniziativa editoriale 20*06*2006, arrivata ormai alla sua quinta edizione, organizzata dall’Associazione ARPANet per la Cultura.
L’obiettivo di quest’anno è offrire una prospettiva inedita sulle modalità del processo creativo, concentrando l’attenzione sui motivi ispiratori dai quali un’opera prende vita ed assume una propria, inconfondibile originalità.
L’iniziativa editoriale porterà alla pubblicazione di CONCEPTS: un prezioso cofanetto composto da due volumi. Una antologia (CONCEPTS – Literature) di testi di narrativa e poesia ispirati ad una precedente opera letteraria, di qualsiasi autore, di ogni era o luogo e una seconda antologia (CONCEPTS – Music) di testi ispirati ad un brano musicale, di qualsiasi autore, di ogni era o luogo.

L’emozione suscitata da una melodia, l’atmosfera tra le note di un motivo orecchiabile, ma anche il verso di una canzone o la storia che si dispiega in una lirica: questi ed infiniti altri elementi costituiscono il primo nucleo dal quale sboccia un’idea nuova, destinata ad assumere caratteristiche proprie, inconfondibili ed essenziali.

Potranno inoltre essere pubblicati ulteriori volumi di singoli autori che, secondo il medesimo criterio, illustrino, nell’introduzione al racconto o alla raccolta di racconti, alla silloge poetica o al romanzo proposti, la fonte di ispirazione che ha permesso di generare l’opera candidata. Molteplici potranno, così, essere i prodotti editoriali, dipendentemente dalla qualità dei testi pervenuti sino al 2 maggio 2006.

I libri saranno disponibili anche in digitale, come eBook acquistabili sul sito www.ARPABook.com.
L’iniziativa verrà presentata il 6 aprile 2006 presso l’Auditorium del Mondadori Multicenter di via Marghera a Milano.
Le opere verranno presentate al pubblico nel corso di una serata-evento il 20 giugno 2006 all’Auditorium del Mondadori Multicenter in via Marghera a Milano.

Nelle precedenti edizioni dell’iniziativa abbiamo avuto tra i nostri curatori: Franz Krauspenhaar,
Raul Montanari, Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Andrea G. Pinketts, Gianni Turchetta, Paola Calvetti,
Franco Loi, Milo De Angelis, Elisabetta Sgarbi.

Non esistono vincoli di lunghezza dei testi candidati, né di età dei partecipanti. Tutte le opere sono candidabili compilando la scheda di iscrizione e versando la relativa quota di partecipazione: 20,00 Euro, ridotti a 15,00 Euro per i minori di 26 anni (L’invio di ulteriori opere comporta il versamento di un contributo pari a 15,00 Euro cad.).

Gli elaborati dovranno giungere in redazione entro e non oltre il 2 maggio 2006, direttamente in formato elettronico (.DOC, .RTF, .TXT), seguendo la procedura online. Oltre al testo, l’autore dovrà introdurre lo stesso citandone la fonte di ispirazione – letteraria o musicale -, produrre una brevissima spiegazione del processo creativo indotto da tale fonte, e riportare un breve estratto a scelta dalla propria opera (max 2.500 battute spazi inclusi), che verrà messo immediatamente a disposizione del pubblico su questo sito, www.20062006.it .
Sarà infatti il pubblico online ad attuare la prima selezione delle opere, a partire dal 20 gennaio 2006.
Con la prima selezione, ARPANet dà agli autori l’opportunità di contare su un immediato riscontro con il pubblico, che può votare gli estratti e riportare commenti nell’apposito spazio. Tutti gli elaborati che avranno conseguito almeno 10 voti ed una valutazione media complessiva non inferiore ai 7/10 verranno letti in forma integrale e sottoposti al giudizio insindacabile della Redazione di ARPANet.
Tutti gli autori potranno seguire lo svolgersi dell’iniziativa editoriale attraverso il sito www.20062006.it.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.20062006.it
Numero verde 800.090.515.
In alternativa è possibile scrivere a info@20062006.it

Daniela Giordani

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy