• Google+
  • Commenta
2 marzo 2006

Unimore: convegno Diritto tributario

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Associazione Magistrati Tributari promuovono una serieIl Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Associazione Magistrati Tributari promuovono una serie di corsi di aggiornamento per giudici tributari. Il primo appuntamento a Modena venerdì 3 marzo 2006. Autorevoli esperti affronteranno le recenti novità della legge n. 248/2005 (Collegato alla Legge Finanziaria 2006) in materia di giurisdizione tributaria e giusto processo.

La facoltà di Giurisprudenza ed il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Associazione Magistrati Tributari, sezione provinciale di Modena e sezione regionale dell’Emilia Romagna, con il patrocinio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, organizza per la prima volta un corso di formazione ed aggiornamento a carattere tecnico-scientifico e culturale, che mira ad approfondire alcune fra le più recenti tematiche emerse in materia di diritto tributario. L’iniziativa, rivolta ai giudici tributari ed a quanti hanno uno specifico interesse per questa disciplina, è ovviamente tesa al coinvolgimento anche degli studenti che possono iniziare ad acquisire familiarità con questa branca giuridica.

“Incontri di questo genere – osserva la prof.ssa Maria Cecilia Fregni, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – intendono soddisfare una duplice esigenza: da un lato, quella di aggiornamento degli operatori che hanno la possibilità di confrontarsi su alcuni dei problemi posti dalle ultime novità normative in materia tributaria e dall’altro, quella di approfondimento di concetti ed istituti di primaria importanza, con i quali anche gli studenti possono iniziare ad acquisire familiarità. Del resto, per chi si occupa di diritto tributario, la pressoché continua evoluzione normativa e la frequente attività d’interpretazione svolta dalla stessa Amministrazione finanziaria rendono quanto mai opportuno un confronto ed un reciproco scambio d’opinioni”.

Il corso, che si snoda attraverso quattro incontri mensili in programma tra marzo ed ottobre, tenuti da illustri relatori appartenenti al mondo accademico, giudiziario, dirigenziale amministrativo e professionale, inizierà venerdì 3 marzo 2006 alle ore 14.45 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (Via Università, 4 ) a Modena e fermerà la sua attenzione su “Giurisdizione tributaria e giusto processo: le novità della legge 248/2005”.

L’appuntamento sarà l’occasione per analizzare gli aspetti connessi all’entrata in vigore della legge n. 248 del 2005 (Collegato alla Finanziaria 2006), in particolare per quanto riguarda il concetto di giusto processo tributario, l’estensione della giurisdizione delle commissioni, i presupposti ed il contenuto della tutela cautelare in materia tributaria e la posizione processuale dell’Agenzia delle Entrate.

“Si tratta – chiarisce la prof. ssa Maria Cecilia Fregni – di un argomento di notevole impatto, sia dal punto di vista teorico – considerando che l’esigenza del giusto processo è oggi espressamente riconosciuta dall’art. 111 della Costituzione e da diversi interventi della giurisprudenza nazionale e comunitaria – sia da quello operativo, dal momento che al principio del giusto processo deve essere improntata – anche in materia tributaria – l’attività dei giudici e dei difensori. Un’occasione dunque di aggiornamento, ma anche di approfondimento di temi centrali dell’attuale disciplina del processo tributario”.

L’incontro sarà aperto dal saluto del Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, della Preside dalla facoltà di Giurisprudenza prof.ssa Alessandra Bignardi, del Presidente del Tribunale di Modena dott. Mauro Lugli, del Presidente dell’Associazione Magistrati Tributari sezione Regionale Emilia Romagna avvocato Daniela Gobbi, del Presidente dell’Associazione Magistrati Tributari sezione Provinciale di Modena avvocato Mirella Guicciardi.

Dopo l’introduzione del dott. Angelo Gargani, Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, la giornata entrerà nel vivo con i contributi recati dal prof. Francesco Tesauro, ordinario di Diritto tributario (Univ. di Milano) che parlerà di “Processo tributario e giusto processo”, dal dott. Ennio Attilio Sepe, Vice Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria che illustrerà “La giurisdizione tributaria alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali e legislativi”, dal dott. Ernestino Bruschetta, Vice Presidente di sezione della Commissione tributaria provinciale di Modena, che si occuperà di “Processo tributario e tutela cautelare”, dal dott. Renato Forenza, Direttore dell’Ufficio di Modena dell’Agenzia delle Entrate, che si soffermerà su “Agenzia delle Entrate e contenzioso tributario”. Seguiranno alcune comunicazioni, fra cui quella del dott. Enzo Priore, Presidente nazionale del personale delle Commissioni tributarie su “Il ruolo del personale delle Commissioni tributarie”.

L’incontro è valevole ai fini dell’attribuzione di Crediti Formativi per gli studenti universitari dei corsi di Scienze della Consulenza del lavoro e di Scienze delle attività giudiziaria e penitenziari, per i Ragionieri, per i Dottori Commercialisti e per i Consulenti del lavoro.

Per informazioni ed adesioni è possibile rivolgersi alla dott.ssa Gabriella Liberatori del Dipartimento di Scienze Giuridiche (tel. 059 2056663; fax 059 2056662; e-mail: liberatori.gabriella@unimo.it)

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy